C’è della pasta con farina di grillo in vendita dove vai a fare la spesa tutte le settimane. Come puoi riconoscerla subito ed evitare di comprarla per sbaglio.
Pasta con farina di grillo, da diverso tempo ha fatto il suo debutto ufficiale in commercio. Con alterne fortune, dal momento che la cosa giustamente impressiona alcuni e può creare un po’ di inibizioni. In realtà la resa finale in quanto a sapore è molto vicina a quella della pasta integrale. Alcuni sono dell’idea che la pasta con farina di grillo ricordi anche l’aroma lasciato dalle mandorle e dalle nocciole. Certo, al momento l’idea di consumare pasta con farina di grillo certamente non entusiasmerà in molti.

A precisa domanda se si sia disposti a mangiarne, molto probabilmente ci sentiremo rispondere di no. Si tratta di un pregiudizio perché non abbiamo mai provato questo prodotto, che ha molto senso d’essere. Sono tanti infatti i vantaggi del mangiare pasta con farina di grillo. Si va dal ridottissimo impatto ambientale, con allevamenti di piccole dimensioni e molto più facilmente gestibili, alle proprietà nutrizionali che contraddistinguono questo prodotto.
In quale marca di pasta si trova la farina di grillo?
In realtà la farina di grillo è un ingrediente che conviene assumere, in ambito nutrizionale. Perché non è trattato come invece altre farine di fattura industriale, ed è dotata di tante proteine, sali minerali, fibre ed altre sostanze molto importanti da assimilare. Se proprio intendi evitare di acquistare pasta con farina di grano al suo interno però, allora faresti bene a consultare quelle che sono le informazioni riportate sulla confezione.
Potresti addirittura già averne acquistata e mangiata, senza che tu ti sia reso conto di nulla. Come detto, è conveniente propendere per la farina di insetti perché richiede molte meno risorse ed è nutriente. E non ti accorgerai mai che lo sia. Ormai questo è un settore importante di mercato, con in particolare un soggetto divenuto autorevole in questo ambito.

Si tratta della Italian Cricket Farm, con sede in Piemonte, a Scalenghe, in provincia di Torino. Questa azienda ha ottenuto il placet a potere diffondere nei consueti canali commerciali la pasta con farina di insetti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone
In realtà già mangiamo insetti da anni
Per quello che è un prodotto ecologico e nutriente, che però, se proprio non intendi provare, puoi comunque riconoscere dalle informazioni presenti in etichetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Pensa però a quanti vantaggi ci sono nel propendere per questa scelta e contribuire invece a ridurre il consumo di carne e cereali soliti. Contribuiresti a dare maggiore sostenibilità all’economia ed all’ambiente, senza rinunciare al giusto nutrimento che ti serve ogni giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
E poi, se proprio vuoi saperlo, già da anni alcuni alimenti fanno uso di ricavati di insetti. Ad esempio lo spritz ed i confetti colorati di rosso, che derivano questa loro particolare conformazione cromatica dalla cocciniglia.