Pasta con fonduta di formaggio speck e noci, un piatto cremoso e avvolgente, perfetto per un pranzetto o una cena sfiziosa.
La pasta con fonduta di formaggio speck e noci é un primo piatto ottimo per le grandi occasioni, benché sia un piatto molto veloce e semplice da preparare.
La fonduta è possibile realizzarla facendo sciogliere l’asiago e galbanino nella panna e poi aggiungere un tocco di croccante con lo speck, prima rosolato su di una griglia, e le noci tritate, che conferiscono ancora più sapore e stuzzicante al piatto , l’insieme degli ingredienti lo rendono un piatto davvero speciale, e il tutto si prepara mentre la pasta cuoce.
Cosa desiderare di più?! Dunque non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fonduta di patate e salsiccia al forno | Piatto ricco per la stagione fredda
Oppure: Polpette di ricotta con fonduta di funghi | Piatto delizioso come pochi
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
500 g di pasta
300 g di asiago
100 g di galbanino
500 ml di panna
200 g di speck
40 g di noci
Sale q.b
Pepe q.b
Burro q.b
Per realizzare questo primo molto semplice ed economico col quale stupire i vostri ospiti, per prima cosa iniziate partendo preparando una pentola sui fornelli con abbondante acqua, una volta che questa avrà raggiunto il bollore, potete salare l’acqua e calare la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.
Adesso, prendete una padella abbastanza capiente per contenere anche la pasta, eliminate la crosta dell’asiago, riducete a cubetti sia quest’ultimo che il galbanino, versate la panna nella padella e una volta raggiunto il bollore, versate i cubetti di formaggio, mescolate e fate sciogliere completamente a fiamma bassa, una volta fuso il formaggio con la panna, togliete dal fuoco insaporite con un pizzico di pepe e coprite con un coperchio, essendo che l asiago è saporito di suo non c’è bisogno di salare, ma eventualmente assaggiate e salate a piacimento.
Successivamente, separate le fettine di speck e fatele tostare con qualche fiocco di burro su di un una piastra in ghisa rovente, una volta disidratato potrete facilmente sbriciolarlo con le mani, sarà croccante e saporito, da parte tritate al coltello le noci in modo grossolano, per questa operazione non sarà necessario utilizzare un mixer poiché non si necessita di ridurli in polvere.
Adesso, rimettete sul fuoco la fonduta per farla sciogliere, trasferite la pasta cotta direttamente in padella e unite le noci tritate e lo speck spezzettato con le mani, mescolate in modo che la pasta sia ben amalgamata al condimento, dopodiché servite e gustate, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…