La pasta con fonduta e pomodorini è un primo piatto speciale, filante, godurioso da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Un primo piatto molto invitante che nessuno riuscirà a rinunciare, filante, un po’ croccante, non ci sono altri aggettivi per descriverlo, una vera e propria goduria per i palati di tutti. Nonostante si tratti di un semplice primo piatto si farà un gran figurone a tavola, sarebbe una buona idea prepararlo per un’occasione speciale.
Che dici vuoi provarci? Con il minimo sforzo si potrà fare bella figura. Il tempo richiesto non è molto, si procederà alla cottura della pasta e poi si passa in forno con i formaggi, la superficie avrà una crosta gratinata deliziosa, che conquisterà tutti.
Pasta con fonduta e pomodorini: da far venire l’acquolina in bocca a tutti
Un piatto di gran effetto scenografico, pomodori e formaggi si sposano per dare vita ad un piatto sublime, che non teme eguali, una variante alla classica pasta ai 4 formaggi. La puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldare al momento. Non resta che seguire la ricetta sprint.
Leggi anche: Assaggia la carbonara in questa versione, è light, senza uova e soprattutto pronta subito
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni o penne rigate
- 100 g di formaggio cremoso spalmabile
- 200 g di formaggi misti (asiago, emmental)
- 150 g di provola affumicata
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 10 pomodorini rossi
- sale fino q.b.
- burro q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto da leccarsi i baffi, iniziamo a far cuocere la pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, aggiungiamo il sale e poi versiamo la pasta che deve cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Pasta alla sorrentina al forno: con una crosticina croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Nel frattempo tagliamo a dadini piccolissimi i formaggi, la provola va fatta sgocciolare bene. Poi tagliamo i pomodori a metà, in una ciotola mettiamo i formaggi, uniamo la pasta cotta, mescoliamo per bene e trasferiamo in una pirofila da forno un po’ imburrata.
Leggi anche: Spaghetti pollo e peperoni, se non hai idea di cosa portare in tavola oggi, devi provare questo
Copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti con la funzione grill. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!