La Pasta con guanciale e besciamella al cacio e pepe, è un piatto davvero originale e molto particolare, un mix unico di ingredienti che potrete realizzare tranquillamente anche all’ultimo minuto, portando in tavola un primo piatto per niente scontato, con la certezza che farà colpo su tutti. La pasta che ovviamente potete scegliere quella che più preferite, verrà totalmente avvolta dalla cremosità della besciamella, che avrà il tocco meraviglioso in più di cacio e pepe, conferendole un sapore davvero irresistibile, il tutto valorizzato dalla guanciale leggermente scottato in padella rendendolo un pò croccante, insomma pura goduria.
Il procedimento è molto semplice e veloce come già accennato, vi basterà seguire dettagliatamente i vari passaggi e vi garantisco che sarà un gioco da ragazzi. Vi lascio dunque subito alla realizzazione di questa bontà che vi consiglio di provare assolutamente.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di sfoglie con besciamella e zucchine | friabili e gustosi
Oppure: Patate al forno con besciamella e pancetta croccante | un contorno super
Ingredienti
350 g di pasta
300 g di guanciale
sale q.b
pepe q.b
Per la besciamella
1 l di latte intero o parzialmente scremato
100 g di burro o margarina
100 g di farina
400 g di cacio
sale q.b
abbondante pepe
1 pizzico di noce moscata se lo gradite
Per realizzare la Pasta con guanciale e besciamella al cacio e pepe, è davvero semplicissimo, iniziate col riempire una casseruola con abbondante acqua, posizionatela sui fornelli a fiamma alta coprendo con un coperchio e aspettate che arrivi a bollore.
Intanto preparate la besciamella, versando in una pentola antiaderente o padella, il burro o la margarina, lasciatela sciogliere completamente e incorporate la farina, mescolate velocemente, dopodiché aggiungete il latte poco per volta fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi. Una volta addensata, aggiungete il cacio grattugiato, se lo gradite un pizzico di noce moscata, sale e abbondante pepe, tenete la fiamma bassa e nel frattempo salate l’acqua raggiunto il bollore e calate la pasta e in un’altra padella molto capiente fate rosolare il guanciale tagliato a pezzetti, a doratura toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte.
Scolate la pasta al dente conservando un pò di acqua di cottura e versatela direttamente nella padella col sughetto del guanciale, mantecate per qualche minuto, dopodiché incorporate la besciamella e il guanciale e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Terminata la cottura, impiattate e servite in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…