La pasta con la mollica croccante è così, semplice e genuina e soprattutto la prepariamo in 10 minuti
In molte regioni del nostro Sud, a cominciare dalla Sicilia, la pasta con la mollica croccante (o ‘ammuddicata’) è un vero culto.
Il simbolo di una tradizione popolare che non ha mai sprecato nulla per un primo piatto facilissimo ma dal sapore intenso.
Questa è la ricetta base della pasta con la mollica croccante, tramandata di generazione i generazione. A piacere può essere arricchita aggiungendo delle olive verdi o nere denocciolate, oppure ancora dei pomodori secchi tritati.
Ingredienti:
400 g spaghetti o farfalle
180 g mollica di pane raffermo
3 alici sott’olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di peperoncino secco
1 ciuffo di prezzemolo
1 manciata di capperi sotto sale
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta anche perché il condimento si prepara davvero in 5 minuti. Quando l’acqua bolle caliamo la pasta e passiamo al resto.
Tagliamo a fette il pane raffermo, eliminiamo la parte della crosta che possiamo finemente e usare come pangrattato per impanare. Poi facciamo a pezzi la mollica e la tritiamo con il mixer. Basteranno pochi secondi per un risultato perfetto.
Laviamo bene i capperi per eliminare il sale, laviamo anche il prezzemolo prima di tritarlo finemente con il coltello e peliamo lo spicchio di aglio.
Prendiamo una padella abbastanza grande da contenere anche gli spaghetti, versiamo l’olio extravergine e aggiungiamo lo spicchio di aglio. Accendiamo a fiamma media e facciamo rosolare l’aglio insieme alle alici sott’olio. Quando sono sciolte insaporiamo con il peperoncino e poi uniamo anche la mollica di pane insieme ai capperi.
La facciamo dorare per pochi minuti, giusto il tempo in cuicuoce la pasta: deve cambiare colore e diventare croccante, per un bell’effetto sotto i denti.
Quando la pasta è quasi al dente li scoliamo direttamente nella padella con il condimento e aggiungiamo anche un mestolo della loro acqua di cottura per mantecare meglio. Mescoliamo bene per far insaporire, aggiungiamo il prezzemolo tritato e spegniamo.
La pasta con la mollica croccante deve essere servita ancora calda, eventualmente con una spolverata di parmigiano oppure di pecorino grattugiati.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…