Prepara qualcosa di veramente buono e leggero, che fa felici tutti ed è facilissimo da fare. Prepara la pasta con melanzane e pomodoretto.
Facile e veloce da fare, è talmente buona che non farete in tempo a servirla che è già terminata. Con poche calorie e molto profumata, è il primo piatto appetitoso che tutti vogliono mangiare anche più volte durante la stessa giornata anche perché ha talmente poche calorie che di certo non vi fa ingrassare, anzi…
Infatti, anche se ne mangerete una porzione un poco più grande o anche due piccole, non rovinerete la vostra silhouette. Al massimo infatti farete solo il pieno di vitamine e sali minerale. Nutrienti e piuttosto leggeri, sono quella prelibatezza semplicissima da fare che ti fa fare sempre un figurone in qualunque occasione decuderete di presentarla.
I pomodori che rendono questo piatto una favola
Assolutamente appetitosa e salutare, questa è quella vivanda che si prepara in un lampo e che è ancora più buona se userete per realizzarla i pomodorini Torpedino che come caratteristiche organolettiche sono simili ai ben più noti San Marzano ma hanno dimensioni più piccole. Stiamo dunque parlando di un primo piatto vegetariano tipicamente estivo che racchiude in sé tutti i profumi del mediterraneo. Rinfrescante e assai saporito, è ottimo assaporato sia caldo che freddo. Per questo motivo lo potete gustare a tavola con tutta la famiglia o con gli amici ma anche per un pasto sulla spiaggia. Che cosa state dunque aspettando a prepararla?
- Ingredienti
- 180 g di pasta
- sale e pepe q.b.
- 120 g di pomodori Torpedino
- 180 g di melanzana
- qualche foglia di basilico fresco
- 100 g di scalogno
- un cucchiaio d’olio evo grezzo
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento per fare la pasta con pomodoretto
Riducete le melanzane lavate e asciugate a tocchetti delle stesse dimensioni che raccoglierete in un colino. Cospargetele con il sale, schiacciatele con un piatto poggiandoci sopra un peso e fatele riposare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, in una padella antiaderente scaldate lo scalogno mondato con un filo d’olio e poi unite le melanzane ben spurgate.
Leggi anche: Caprese di melone: il pranzo fresco e leggero, ti appaga e non ingrassa
Leggi anche: Biscotti croccanti con gocce di cioccolato per la colazione, altro che quelli confezionati!
Pepate e cuocete per 15 minuti prima di inglobare i pomodorini ben lavati e tagliati a tocchetti. Continuate con la cottura per 5 minuti. Nel mentre cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Una volta cotta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Saltate il tutto per 1 minuto e poi impiattate la pasta. Impreziosite con del formaggio grattugiato, profumate con del basilico fresco e servitela.
Leggi anche: Torta alle albicocche e pesche: per una colazione speciale, ti innamorerai già al primo morso