La pasta con le polpettine e mozzarella è a dir poco irresistibile, lo divoro in un minuto, solo così sazio tutti in un sola portata, fanno sempre doppietta e scarpetta.
Questa si che è una ricetta speciale, la preparo spesso quando ho voglio prendere per la gola tutti e non voglio stare troppo tempo ai fornelli. Un piatto che puoi preparare anche per il pranzo domenicale o in un’occasione speciale.
Cucino direttamente le polpette nel sughetto, non friggo nulla, poi cucino la pasta e condisco tutto. Quando la pasta sarà cotta condisci e metti direttamente in padella con la mozzarella e riscaldi un pochino, il tempo di farla sciogliere e poi la servi con del pane la scarpetta è d’obbligo. Non resta che seguire la ricetta sprint!
La pasta con le polpette è un piatto sfizioso e gustoso che non deluderà nessuno grandi e piccini, buona appena pronta e anche il giorno seguente. Se avanza la pasta la puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e poi la riscaldi in padella con poco olio, oppure puoi cuocere direttamente in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
300 g di penne rigate o rigatoni
800 ml di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
650 g di carne macinata mista
2 uova
2 fette di pane raffermo
100 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla
basilico fresco q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
latte q.b.
sale fino q.b.
Per poter realizzare questo piatto iniziamo a mettere in una ciotolina il pane e bagniamo con il latte, strizziamo bene e trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo poi la carne macinata, le uova, il sale e 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Con le mani dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpettine e teniamole da parte in un piatto. Prendiamo un tegame ampio e mettiamo la cipolla affettata e pochissimo olio extra vergine di oliva, lasciamo imbiondire e poi uniamo le polpettine e versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo il sale, il basilico spezzettato.
Facciamo cuocere a fiamma media per 35-40 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno attenzione a non far rompere le polpette.
Mettiamo in una pentola abbondante acqua salata e portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere la pasta e portiamo ad ebollizione. Scoliamo al dente e condiamo la pasta con il sugo.
Mettiamone un po’ nella padella ampia e antiaderente e versiamo la pasta e aggiungiamo la mozzarella a pezzetti, il restante parmigiano grattugiato, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti o fino a quando non si scioglierà la mozzarella.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…