La pasta con le polpettine e mozzarella è a dir poco irresistibile, lo divoro in un minuto, solo così sazio tutti in un sola portata, fanno sempre doppietta e scarpetta.
Questa si che è una ricetta speciale, la preparo spesso quando ho voglio prendere per la gola tutti e non voglio stare troppo tempo ai fornelli. Un piatto che puoi preparare anche per il pranzo domenicale o in un’occasione speciale.
Cucino direttamente le polpette nel sughetto, non friggo nulla, poi cucino la pasta e condisco tutto. Quando la pasta sarà cotta condisci e metti direttamente in padella con la mozzarella e riscaldi un pochino, il tempo di farla sciogliere e poi la servi con del pane la scarpetta è d’obbligo. Non resta che seguire la ricetta sprint!
La pasta con le polpette è un piatto sfizioso e gustoso che non deluderà nessuno grandi e piccini, buona appena pronta e anche il giorno seguente. Se avanza la pasta la puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e poi la riscaldi in padella con poco olio, oppure puoi cuocere direttamente in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
300 g di penne rigate o rigatoni
800 ml di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
Per poter realizzare questo piatto iniziamo a mettere in una ciotolina il pane e bagniamo con il latte, strizziamo bene e trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo poi la carne macinata, le uova, il sale e 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Con le mani dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpettine e teniamole da parte in un piatto. Prendiamo un tegame ampio e mettiamo la cipolla affettata e pochissimo olio extra vergine di oliva, lasciamo imbiondire e poi uniamo le polpettine e versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo il sale, il basilico spezzettato.
Facciamo cuocere a fiamma media per 35-40 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno attenzione a non far rompere le polpette.
Mettiamo in una pentola abbondante acqua salata e portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere la pasta e portiamo ad ebollizione. Scoliamo al dente e condiamo la pasta con il sugo.
Mettiamone un po’ nella padella ampia e antiaderente e versiamo la pasta e aggiungiamo la mozzarella a pezzetti, il restante parmigiano grattugiato, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti o fino a quando non si scioglierà la mozzarella.
Buon Appetito!
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…