Un pieno di energia e sostanza nel piatto, preparando questo facile primo piatto: il modo più facile per far mangiare le verdure a tutti
Quando immagini una pasta light ma sostanziosa, il primo ingrediente che ti viene in mente non è la pasta ma le verdure.
E la fine dell’estate così come tutto l’autunno ci offrono tantissime opportunità interessanti e poco costose, ricche di salute. Un pieno di vitamine e minerali e fibre, interessante anche per il pranzo al lavoro. In tutto 170 calorie per un sapore pieno
Per mantenere leggero questo primo piatto, useremo un po’ di yogurt greco che ci aiuterà a dare cremosità senza appesantire. In alternativa, va benissimo anche un formaggio spalmabile oppure della panna da cucina in una versione non light.
Ingredienti:
400 g di fusilli o pasta corta
3 carote medie
200 g di broccoli
130 g di piselli freschi o surgelati
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
60 ml yogurt greco
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 ml brodo vegetale
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
Mentre l’acqua per la pasta bolle, prepariamo già tutto il condimento. Spuntiamo le carote, le laviamo e le peliamo. Quindi le tagliamo a rondelle, oppure a cubotti. Laviamo anche i broccoli e li dividiamo in cimette. Infine se non usiamo i piselli surgelati, li graniamo.
Leggi anche: Mi è avanzato l’impasto del pane ho fatto dei grissini speziati irresistibili se li sono spazzolati in un minuto
Facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella grande. Mettiamo a rosolare gli scalogni tritati finemente insieme allo spicchio di aglio e quando hanno preso colore aggiungiamo le carote e i broccoli.
Li lasciamo cuocere insieme a fiamma moderata per 7-8 minuti, salando e pepando a piacere. A quel punto aggiungiamo i piselli freschi, ma se usiamo quelli surgelati li mettiamo subito perché hanno tempi più lunghi.
Scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente e la aggiungiamo nella padella, insieme a un mestolo di acqua della pasta e allo yogurt greco. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno, solo un paio di minuti per amalgamare tutto.
Serviamo i fusilli con le verdure d’autunno, o la pasta che abbiamo scelto, ancora caldi insieme al loro condimento. Completiamo con un filo di olio a crudo, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Tutto pronto in mezz’ora e anche molto sano.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…