Pasta con le vongole  resistergli sarà impossibile e del resto come tutte le tue ricette. La pasta con le vongole, uno dei primi piatti più amati soprattutto nei posti dove il mare è l’elemento principale.

Pasta con le vongole come resistergli? sarà impossibile

Lungo le coste, sulle isole, tutti luoghi dove le pietanze a base di frutti di mare, pesce, crostacei, molluschi e quant’altro, sono all’ordine del giorno. Un buon piatto di pasta al profumo e il gusto di mare è quello che ci vuole soprattutto nei pranzi e nelle scene di estate. Un must è lo spaghetto con le vongole che possa essere in bianco oppure con i pomodorini.

 

Certo è che tutto va a seconda dei gusti e come ci insegnano i grandi libroni di ricette, esistono delle linee guida alle quali non si può ovviare.

Spaghetti con le vongole

Andiamo a scoprire cosa ci serve quali sono gli ingredienti

ingredienti

1 kg di vongole

400 g di spaghetti

aglio

prezzemolo

peperoncino

olio extravergine di oliva

Pasta con le vongole resistergli sarà impossibile

 

Iniziamo il procedimento chiaramente dopo aver pulito le vongole e fate spurgare in un contenitore con dell’acqua all’interno. Sciacquiamo in acqua corrente e procediamo la cottura. Prendiamo la padella aderente molto ampia e versiamo sul fondo l’olio extravergine di oliva facendo soffriggere aglio e peperoncino ed anche i gambi di prezzemolo. Una volta iniziato a soffriggere il tutto elimineremo i gambi di prezzemolo e l’aglio, e andremo ad aggiungere le vongole sfumando con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato copriamo con un coperchio e continuiamo  la cottura delle vongole. Intanto prendiamo la pentola con l’acqua bollente salata e caliamo gli spaghetti per farli cuocere secondo il tempo di cottura identificato sulla confezione.

leggi anche: Spaghetti al San Marzano e basilico, non esiste un piatto più buono e fresco di questo in estate

Come fare la pasta con le vongole

Una volta che saranno cotti gli spaghetti alle vongole aperte, andremo a calare gli spaghetti direttamente della padella ovvero con l’aiuto di un forchettone preleveremo gli spaghetti dall’interno della pentola e li passeremo direttamente nella padella in modo tale che la pasta tratterrà un po’ di acqua di cottura. Spolveriamo con prezzemolo tritato e mantechiamo bene il tutto. Il nostro spaghetto è pronto e come avete visto è davvero semplicissimo, si prepara durante il tempo di cottura della pasta o poco più.

leggi anche: Spaghetti al bacon croccate e verdure, un piatto fresco e perfetto per l’estate, ecco perchè!

leggi anche: Spaghetti alla polpa di granchio con pesto al prezzemolo, un piatto travolgente e ricco di sapori