Subito pronta, la pasta con melanzane e pancetta è il primo piatto imperdibile che puoi mangiare solo in questa stagione.
Tipicamente estiva, questa è la prelibatezza che va per la maggiore in estate e che piace proprio a tutti: bambini, giovani e anziani. Al primo sguardo mette subito l’acquolina in bocca facendoti dimenticare anche l’apatia del caldo torrido e assaggio dopo assaggio ritorni in forma in un attimo.
Semplice e veloce da fare, non c’è proprio motivo per non indossare il grembiule e prepararla per la cena di questa sera. Anche se non sei un abile cuoco con le indicazioni sotto riportate la puoi realizzare con pochissima fatica, ed è sempre eccezionale. Per una sera, quindi, trasformati in un grande chef e porta in tavola una prelibatezza da leccarsi i baffi che fa felici proprio tutti.
Pasta con melanzane e pancetta ecco come si fa
La Pasta con melanzane e pancetta è straordinaria! Saporita e appetitosa, è talmente buona che nessuno riesce a trattenersi dal prendere immediatamente una forchettata appena la vede. È così buona che anche i bambini la divorano in un attimo e perciò mangiano delle verdure senza fare si oliti capricci, anzi… le uniche lamentele che sentirete sono quelle che fanno per chiedervene ancora.
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un coltello
- un tagliere
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 180 g di pasta di semola di grano duro
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 spicchio piccoli di aglio nero
- olio evo q.b.
- 60 g di pancetta affumicata in una sola fetta
- una melanzana viola piccola
- 200 ml di polpa di pomodoro bio
- parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)
Pasta con melanzane e pancetta, procedimento
Mondate la melanzana lavata e asciugata e poi poggiatela su un tagliere dove con un coltello la ridurrete a cubetti non troppo grandi. Adesso scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e poi fateci rosolare per qualche istante uno spicchio d’aglio prima di inglobare la pancetta.
Leggi anche: Bucatini alla Rosina, una vera prelibatezza che ti lascerà senza parole e che si prepara in un attimo
Leggi anche: Cocktail espresso Martini, lo puoi fare anche tu in casa, l’ammazza caffè: da 10 e lode!
Procedete con la cottura in modo da far insaporire la pancetta sminuzzata finemente con il coltello sul tagliere e poi aggiungete i tocchetti di melanzana che farete insaporire per qualche minuto a fiamma viva e poi continuate a cuocere per 5 minuti a fiamma moderata, mescolando il tutto di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo necessario, unite la polpa di pomodoro, aggiustate di pepe e sale e cuocete il sugo con coperchio per 20 minuti, mischiandolo ogni tanto. Nel mentre cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e poi scolatela e rovesciatela direttamente nella padella con il condimento. Mantecate con cura, profumate con del prezzemolo tritato e insaporite con il parmigiano grattugiato (facoltativo). Servite ancora calda.
Leggi anche: Spaghetti al San Marzano e basilico, non e siste un piatto più buono e fresco di questo in estate