La pasta con melanzane e salsiccia è una ricetta al contempo semplice, ma veramente saporita: ha quel gusto rustico che la rende adatta ad un pranzo informale, con ingredienti che uniti creano veramente un piatto speciale. Vediamo insieme come realizzare la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta allo scarpariello
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta
400 gr di pomodori pelati
250 gr di melanzane
Per preparare la nostra pasta con melanzane e salsiccia, bisogna innanzitutto lavare e pulire gli ortaggi: spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti eliminando i semi interni e mettetele in ammollo in acqua e sale.
Intanto preparate un soffritto con cipolla tagliata finemente ed olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla sarà dorata, versate i pomodori pelati, un pò d’acqua, salate e coprite con un coperchio.
Fatto ciò, scolate le melanzane e pressandole su un canovaccio pulito, asciugatele bene. Mettete una padella capiente con abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo, versate le melanzane.
Trasferite le melanzane fritte su carta assorbente e fate asciugare bene l’olio in eccesso. Intanto incidete il budello della salsiccia e sbriciolatela nella salsa di pomodoro. Rigirate e fate continuare la cottura per circa 10 minuti coprendo con un coperchio.
Lessate intanto la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela nella padella, aggiungete prima le melanzane fritte e poi il parmigiano reggiano grattugiato: mescolate bene tutti gli ingredienti. Servite la vostra pasta con melanzane e salsiccia ben calda, guarnita con qualche fogliolina di basilico!
Potrebbe piacerti anche: paccheri con verdure miste
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…