La pasta con peperoni e pancetta è davvero buona, la prepari in pochi minuti e tutti ne vanno pazzi, perfetta anche per la domenica.
La pasta peperoni e pancetta è un primo piatto veloce e saporito, che puoi preparare sia per un pranzo informale che per un’occasione speciale. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti questo primo piatto, nulla di impossibile, vedrai che in pochi minuti riuscirai nell’intento.
In cucina basta poco e tutto sarà possibile, talvolta basta anche un po’ di fantasia. Consigliamo di usare i peperoni gialli e rossi così diamo un tocco di vivacità al piatto, tu cosa aspetti? Prepara questa ghiottoneria, consigliamo di accompagnare con del pane e vedrai che la scarpetta è d’obbligo. Ecco la ricetta sprint!
Pasta con peperoni e pancetta: nulla di più buono
Dopo la preparazione si consiglia di mangiare subito, se dovesse rimanere la pasta puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, mettiamo in frigo ed entro un giorno mangiare.
Leggi anche: Basta con i soliti spaghetti alle vongole, oggi ti faccio provare una versione mare e terra che ti stupirà
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne o altro formato di pasta
2 peperoni rossi
1 peperone giallo o verde
150 g di pancetta fetta intera
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
prezzemolo fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta con peperoni e pancetta
Per poter servire questo primo piatto iniziamo a tagliare a dadini la pancetta, poi puliamo i peperoni, eliminiamo le calotte, dividiamo a metà i peperoni, eliminiamo i semini e i filamenti. Tagliamo a dadini i peperoni, poi mettiamoli in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere a fiamma media per 15-20 minuti, aggiungiamo anche i capperi ben dissalati.
Leggi anche: Zucchine, pomodori e pecorino: la nuova ricetta di nonna Adele e la domenica non sarà più la stessa
Mi raccomando è importante lavarli più volte sotto acqua corrente. Dieci minuti prima di spegnere aggiungiamo la pancetta a dadini.
Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, saliamo e lasciamo poi cuocere le penne rigate, scoliamole al dente.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Aggiungiamo poi il prezzemolo sminuzzato nei peperoni, assaggiamo e se è necessario saliamo, aggiungiamo la pasta e mantechiamo, serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!