Pasta e piselli pancetta e zafferano, un piatto economico e salva cene facilmente realizzabile, buonissimo e saporito.
La Pasta con piselli pancetta e zafferano, un piatto classico della cucina Italiana rivisitato in tantissimi modi e con tanti ingredienti, qui vi proponiamo un piatto composto da piselli finissimi uniti ad una crema di zafferano e pancetta rosolata.
Saporito e gustoso, potrete con questa base crearne di varianti irresistibili e golose che senza dubbio con un pò di fantasia riuscite a stuzzicare il palato dei vostri commensali e sorprenderli con ingredienti economici e buonissimi.
Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato buonissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fettuccine con piselli e salmone | filante e irresistibile
Oppure: Pasta corta con piselli, speck e pecorino | Quando cucinare è una gioia
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4
500 g di pasta
150 g di piselli
200 g di pancetta
1 bustina di zafferano
1 cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo primo semplice ma di assolutamente bontà, per prima cosa spellate la cipolla e affettatela finemente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e lasciate dorare la cipolla per qualche minuto evitando che si scurisca troppo.
Unite poi i piselli ( possono essere sia freschi che surgelati), salate e lasciate cuocere per qualche minuto, versate nella padella una tazzina di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, se fosse necessario aggiungete altra acqua ma moderatamente.
Tagliate la pancetta a pezzetti e fatela rosolare in una padella con un filo leggero di olio extravergine di oliva, e quando sarà ben croccante spegnete la fiamma e tenete il tutto da parte. Riprendete la pentola con i piselli e incorporate la pasta a crudo, versate il brodo vegetale riscaldato a più riprese fino alla cottura.
Nel frattempo in una ciotolina versate la polvere di zafferano e un cucchiaio di brodo vegetale e unitela alla pasta, infine incorporate la pancetta nella padella con i piselli e lasciatela insaporire a fiamma bassa per qualche minuto, mantecate a fiamma alta col parmigiano grattugiato, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Massaggiare la carne è un vero valore aggiunto e vale anche per l'agnello al forno…
Per una buona pastiera ci serve una frolla perfetta, morbida ma compatta: il vero segreto…
La mia colazione è diventata un sogno, ne posso mangiare anche due di questi pancake…
Durante le ultime settimane, molte persone hanno accusato sintomi legati all’influenza, come febbre alta e…
Ho trasformato le cotolette di pollo avanzate di ieri in una cena per stasera favolosa,…
Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è…