Pasta e piselli pancetta e zafferano, un piatto economico e salva cene facilmente realizzabile, buonissimo e saporito.
La Pasta con piselli pancetta e zafferano, un piatto classico della cucina Italiana rivisitato in tantissimi modi e con tanti ingredienti, qui vi proponiamo un piatto composto da piselli finissimi uniti ad una crema di zafferano e pancetta rosolata.
Saporito e gustoso, potrete con questa base crearne di varianti irresistibili e golose che senza dubbio con un pò di fantasia riuscite a stuzzicare il palato dei vostri commensali e sorprenderli con ingredienti economici e buonissimi.
Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato buonissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fettuccine con piselli e salmone | filante e irresistibile
Oppure: Pasta corta con piselli, speck e pecorino | Quando cucinare è una gioia
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4
500 g di pasta
150 g di piselli
200 g di pancetta
1 bustina di zafferano
1 cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Brodo vegetale q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questo primo semplice ma di assolutamente bontà, per prima cosa spellate la cipolla e affettatela finemente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e lasciate dorare la cipolla per qualche minuto evitando che si scurisca troppo.
Unite poi i piselli ( possono essere sia freschi che surgelati), salate e lasciate cuocere per qualche minuto, versate nella padella una tazzina di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, se fosse necessario aggiungete altra acqua ma moderatamente.
Tagliate la pancetta a pezzetti e fatela rosolare in una padella con un filo leggero di olio extravergine di oliva, e quando sarà ben croccante spegnete la fiamma e tenete il tutto da parte. Riprendete la pentola con i piselli e incorporate la pasta a crudo, versate il brodo vegetale riscaldato a più riprese fino alla cottura.
Nel frattempo in una ciotolina versate la polvere di zafferano e un cucchiaio di brodo vegetale e unitela alla pasta, infine incorporate la pancetta nella padella con i piselli e lasciatela insaporire a fiamma bassa per qualche minuto, mantecate a fiamma alta col parmigiano grattugiato, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…