Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore che potrete preparare in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta con pomodorini e pesto all’eoliana. Si tratta di una vivanda che piace tantissimo anche ai più piccoli, purché non si abbondi con il peperoncino.
Questa è una ricetta vegetariana il cui ingrediente principale è la pasta all’uovo che viene condita con il sugo all’eoliana e colorata con tocchetti di pomodorini freschi. Ricca di profumo e sapore, questo primo gustoso vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarlo. Al primo boccone, poi, non potrete che confermare la grande bontà di questa vivanda e non potrete fare a meno che leccarvi i baffi!
Per un risultato migliore, accompagnate questo primo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Inoltre, se state presentando questo primo a delle persone adulte non astemie, potete anche accompagnarlo con un buon bicchiere di vino da pasto a bassa gradazione e di buona qualità, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa prelibatezza perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria farete, quindi, felici grandi e piccini purché non esageriate con il peperoncino nel condimento.
Potrebbe piacerti anche: Filetti di pesce gratinati leggeri | Gustosi e preparati senza uova e latte
Potrebbe piacerti anche: Cestini di sfoglia con insalata russa | Fresco antipastino
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una pentola
- un coltello
- una padella antiderente
- Ingredienti
- 340 g di pasta all’uovo
- sale q.b.
- 25 g di capperi sotto sale
- 1 peperoncino rosso
- 3 pomodori medi ramati
- 10 capperi
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- un rametto di menta
- 30 g di mandorle pelate
- 2 spicchi d’aglio
- 320 g di pomodorini piccoli ramati
- qualche foglia di basilico
Pasta con pomodorini e pesto all’eoliana, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, frullate in un mixer cucina i pomodori ramati scottati, scolati e spellati assieme alle erbe aromatiche ben lavate, ai capperi dissalati, all’aglio sbucciato e alle mandorle. Condite il pesto con l’olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna con sugo di pomodorini e carne | Perfetta per Ferragosto
Potrebbe piacerti anche: Fresella con crema di melanzane e pomodori | Una cena unica
Scottate i pomodorini lavati e tagliati a metà in padella con lo spicchio d’aglio e l’olio restante. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e conditela con il pesto e i pomodorini privati dell’aglio. Mescolate per avere un sapore uniforme, decorate il tutto con qualche cappero e profumate con delle foglioline di basilico fresco ben lavato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.