La pasta con puntarelle cotte è una pietanza succulenta e particolare, che unisce diverse consistenze e profumi in un unico favoloso piatto. La verdura protagonista della ricetta è una varietà di cicoria, particolarmente apprezzata ed utilizzata nel Lazio, ma è facilmente reperibile ovunque. Vediamo insieme come portare in tavola questa bontà!
Potrebbe interessarti anche: orecchiette con le cime di rapa, il piatto pugliese per tutte le occasioni
Ingredienti
Pasta 320 g
Puntarelle 450 g
Mollica di una fetta di pane
Pecorino 50 g
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo le puntarelle. Staccate le foglie dal gambo, eliminando quest’ultimo. Tagliatele a listarelle sottili, sbollentatele leggermente in abbondante acqua salata. Sgocciolatele e frullatele in un mixer, tenendo da parte l’acqua di cottura.
Unite anche il pecorino, un pizzico di sale e pepe e frullate ancora. Mettete sul fuoco una padella, versate un pò di olio extra vergine e l’aglio tritato, fate soffriggere brevemente poi unite i filetti di acciuga spezzettati.
Unite anche un pò di peperoncino e cuocete mescolando, finchè le acciughe saranno sciolte. Versate il pesto di puntarelle ed amalgamate affinchè si insaporisca. Intanto portate a bollore l’acqua per la pasta e cuocetela.
Intanto tostate a parte la mollica del pane sbriciolata grossolanamente in un filo d’olio. Scolate al dente la pasta, versatela in padella e mantecatela bene, versando un pò di acqua di cottura delle puntarelle, se necessario. Infine unite la mollica di pane, amalgamate e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: tonnarelli con pesto di rucola e zafferano
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…