La pasta con puntarelle cotte è una pietanza succulenta e particolare, che unisce diverse consistenze e profumi in un unico favoloso piatto. La verdura protagonista della ricetta è una varietà di cicoria, particolarmente apprezzata ed utilizzata nel Lazio, ma è facilmente reperibile ovunque. Vediamo insieme come portare in tavola questa bontà!
Potrebbe interessarti anche: orecchiette con le cime di rapa, il piatto pugliese per tutte le occasioni
Ingredienti
Pasta 320 g
Puntarelle 450 g
Mollica di una fetta di pane
Pecorino 50 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Acciughe sott’olio 5 filetti
Aglio q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo le puntarelle. Staccate le foglie dal gambo, eliminando quest’ultimo. Tagliatele a listarelle sottili, sbollentatele leggermente in abbondante acqua salata. Sgocciolatele e frullatele in un mixer, tenendo da parte l’acqua di cottura.
Unite anche il pecorino, un pizzico di sale e pepe e frullate ancora. Mettete sul fuoco una padella, versate un pò di olio extra vergine e l’aglio tritato, fate soffriggere brevemente poi unite i filetti di acciuga spezzettati.
Unite anche un pò di peperoncino e cuocete mescolando, finchè le acciughe saranno sciolte. Versate il pesto di puntarelle ed amalgamate affinchè si insaporisca. Intanto portate a bollore l’acqua per la pasta e cuocetela.
Intanto tostate a parte la mollica del pane sbriciolata grossolanamente in un filo d’olio. Scolate al dente la pasta, versatela in padella e mantecatela bene, versando un pò di acqua di cottura delle puntarelle, se necessario. Infine unite la mollica di pane, amalgamate e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: tonnarelli con pesto di rucola e zafferano
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…