Questa ricetta di pasta, scamorza affumicata e noci è un primo piatto sfizioso e davvero semplice da realizzare. La riuscita dei suoi sapori sarà sicuramente un successo! Siete pronti per gustarli?
La pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci è un primo semplicissimo da cucinare ma dal sapore davvero sfizioso ed elegante, da proporre in qualsiasi occasione, per stupire o per gustare un piatto diverso dal solito, in un’armonia di consistenze e aromi davvero piacevoli da accostare.
La cremina di scamorza che si andrà a formare, insieme alla croccantezza delle noci e al sapore agre del radicchio, creeranno un connubio di aromi e consistenze molto interessante!
Un fantastico primo piatto da preparare qualsiasi tipo di pasta, ottimo per chi segue una dieta vegetariana!
Il procedimento è davvero semplice, basterà appassire il radicchio aggiungendo la scamorza con un po’ di panna. Poi le noci a guarnire. Ma vediamo come!
Potrebbe piacerti anche: Paccheri con gamberi e crema allo zafferano | Ricetta profumata
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le telline | Il sapore delicato del mare
Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci
- Dosi: 4 porzioni
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Difficoltà: facile
Ingredienti
- 180 g di paccheri
- mezzo radicchio rosso di Chioggia, di medie dimensioni
- 1 scalogno
- 4 fette sottili di scamorza affumicata
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 2 cucchiai di panna fresca
- 4 noci
- 1 manciata di parmigiano grattugiato
Procedimento per preparare la Pasta al radicchio, scamorza affumicata e noci
Tritate lo scalogno e lasciatelo rosolare in una padella con un filo d’olio.
Aggiungere il radicchio lavato e tagliato a listarelle, aggiustando di sale e pepe e fatelo appassire unendo un po’ d’acqua calda, se necessario.
Nel contempo cuocete la pasta ben al dente (potrete utilizzare quella che più vi piace, sono indicati paccheri, pennette, gnocchi e perfino ravioli) scolate l’acqua e versatela nella pentola con il radicchio.
Aggiungete la scamorza a pezzettini e la panna, mescolando bene. Per servire la pasta, guarnire con le noci tritate grossolanamente e una spolverata di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda con melanzane e feta: un piatto leggero e gustoso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Tonno e Pomodorini, un primo piatto unico e speciale