
Pasta con ricotta e broccoletti, un piatto sano dal sapore fresco
Assaporiamo oggi insieme a voi una buonissima verdura di stagione, resa più delicata dall’aggiunta di un formaggio fresco: ecco la pasta con ricotta e broccoletti, un ottimo primo! Il suo sapore vi conquisterà: prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: cannelloni ricotta e spinaci
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta
250 gr di broccoletti
150 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
basilico q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione della pasta con ricotta e broccoletti
Per realizzare la nostra ricetta sprint, la prima cosa da fare è pulire gli ortaggi: prendete le cime dei vostri broccoletti, lavatele sotto acqua fresca corrente ed asciugatele tamponando con un canovaccio.

A questo punto sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, poi scolatele bene e fatele raffreddare.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta. Prendete la ricotta, mettetela in una ciotola e riducetela in crema con una forchetta.
Condite i broccoli con sale ed olio extra vergine di oliva. Cuocete la pasta e scolatela al dente, mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Versate la pasta ancora ben calda nella ciotola con la ricotta ed amalgamate il tutto. Infine aggiungete i broccoli e rigirate affinchè la pasta si insaporisca. Completate il piatto con qualche foglia di basilico spezzettata e servite la vostra pasta con ricotta e broccoletti in tavola!

Potrebbe piacerti anche: pasta ricotta e pesto