La pasta con salsiccia e ricotta è un piatto semplice, ma proprio qui sta il suo segreto. Perché nella sua semplicità è la soluzione ideale per chi non ha tanto tempo per il pranzo di Natale.
Pasta con salsiccia e ricotta, un primo piatto all’apparenza molto semplice, ma proprio per questo perfetto per il nostro menù di Natale o di Capodanno.
Da una parte il sapore delicato della ricotta vaccina, dall’altro quello forte e deciso della salsiccia, messi insieme danno vota ad un primo piatto tutto da gustare e da ricordare. Come spesso succede nelle nostre cucina, a fare la differenza è la qualità delle materie prime. Sia per la ricotta che per la salsiccia, puntate su prodotti genuini, meglio se ne conoscete anche la provenienza soprattutto se servite questo piatto anche ai bambini.
Se avete più tempo, preparate la pasta a mano, puntando su formati come le tagliatelle all’uovo oppure le fettuccine. Altrimenti compratela già pronta come le penne , non cambierà nulla sul risultato finale del vostro piatto
Leggi anche > Pasta con Funghi, Piselli e crema di Ricotta
Salsiccia e ricotta sono due ingredienti comuni nelle nostre cucine, che arrivano dalla tradizione povera delle nostre campagne. Provateli e non ve ne pentirete.
Ingredienti (per 4 persone)
360 g di penne
350 g di salsiccia
200 g di ricotta
3 cucchiai di formaggio grattugiato
sale
pepe nero
Preparazione:
In una padella che possa contenere anche la pasta, sbriciolate la salsiccia senza il budello e fatela farla rosolare a fiamma vivace fino a quando non sarà cotta.
In una terrina, lavorate la ricotta con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di pepe macinato fresco.
Portate l’acqua ad ebollizione e lessate la pasta al dente. E con un mestolo di acqua di cottura della pasta emulsionate la ricotta.
Poi trasferite tutto insieme alla salsiccia. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la salsiccia e la ricotta. Fate saltare a fiamma vivace per amalgamare bene il condimento. Servite ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglioni Ricotta e Provola | primo piatto magnifico in tutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…