Pasta con speck, piselli
Pasta con speck, piselli e pecorino Ricetta Sprint

La pasta con speck, piselli e pecorino sono un primo piatto adatto a tutta la famiglua. Veloci, cremosi, da chef.

La pasta con speck, piselli e pecorino sono un primo piatto sostanzioso e nutriente. Ma al pempo stesso sono una preparazione rapida, una variante gustosa e saporita da portare in tavola.
Non é necessario che i piselli siano di stagione, vanno bene anche quelli surgelati. Lo speck c’é tutto l’anno, il pecorino pure e quindi non é un primo piatto solo invernale. Se poi volete alleggerire il piatto, al posto del pecorino usate parmigiano o grana, la crema del condimento sarà buona lo stesso.
Un primo piatto veloce, che non ha bisogno di essere sempre controllato e il risultato finale é buonissimo.

La pasta con speck, piselli e pecorino, pronti in meno di un’ora

Con questo condimento vanno benissimo molti tipi di pasta mezze penne, mezzi paccheri, persino i ditini rigati. Ecco o è preparare un ottima pasta con piselli, speck e pecorino.

Ingredienti:

450 g di piselli
90 g di speck
60 g di pecorino
320 g pasta
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
cipolle
Pepe bianco

Preparazione:

Cominciate dai piselli. Se sono freschi, sgusciateli mettendoli in una ciotola. Poi lavateli bene con acqua corrente escoletelu. Ovviamente con i piselli surgelati questo passaggio non serve.

Tritate finemente la cipolla, unite l’olio extravergine e lasciate imbiondire alcuni minuti. Poi unite i piselli coprendo con acqua e fate cuocere circa 20 minuti.
A parte rosolate lo speck in una padella antiaderente, senza aggiungere olio o grassi. Prendete metà dei piselli cotti e con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Passateli e unite il pecorino grattugiato, olio extravergine e pepe. Se é il caso rego ate di sale (dipende dalla sapidità del pecorino).

Pasta con speck, piselli
Pasta con speck, piselli e pecorino Ricetta Sprint

Cuocete la pasta direttamente nella pentola dove avete lasciato gli altri piseli, per farla insaporire.
Quando sarà pronta, versatela nella padella con lo speck, unite la crema di piselli e pecorino mantecando un paio di minuti poi servite ancora caldo.