Un piatto ricco di sapore, con soli 2 ingredienti autunnali riesci a creare un vero capolavoro di bontà: un primo così avvolgente che vorresti non finisse mai!
Ti sarà certamente capitato di non sapere cosa cucinare ed avere magari ospiti dell’ultimo minuto che vuoi stupire: questa é la soluzione perfetta che ti salverà nelle situazioni più complicate e ti farà sempre fare un figurone.
Io faccio questa pasta anche durante la settimana quando ho poco tempo a disposizione perché é una ricetta veramente velocissima, ma che ti dà grande soddisfazione e piace a tutta la famiglia.
Funghi freschi e pancetta, la combo perfetta per un primo autunnale che non dimenticherai più
Il gusto di questo piatto ti conquista subito, fin dal primo assaggio crea dipendenza con quella sua consistenza avvolgente e saporita. Pensa che quando lo preparo i miei figli fanno anche la scarpetta nel sugo che resta nel piatto: ovviamente inutile dire che il top di questa ricetta é usare la pasta fresca tipo tagliatelle o fettuccine, ma con qualsiasi formato sarà comunque un vero capolavoro!
Potrebbe piacerti anche: La pasta e ceci o la fai alla napoletana o niente, ti mangi una vera specialità: legumi morbidissimi e cremosi
Ingredienti
400 gr di pasta
200 gr di funghi freschi
150 gr di pancetta affumicata
2 spicchi d’aglio
200 ml di panna fresca liquida
80 gr di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato per guarnire (facoltativo) q.b.
Preparazione della pasta con sugo cremoso di funghi e pancetta
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i funghi con un panno umido: tagliateli a fette, poi pelate e tritate finemente gli spicchi d’aglio dopo aver eliminato l’anima centrale.
In una padella ampia scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio, poi aggiungete l’aglio tritato e fate soffriggere fino a quando diventa dorato. Ora aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti e continuate a cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando la pancetta diventa croccante e inizia a rilasciare il suo grasso.
Dopo che la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete i funghi affettati: amalgamate bene e lasciate cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando i funghi saranno morbidi. Se notate che i funghi rilasciano troppa acqua, potete alzare leggermente la fiamma per far evaporare il liquido in eccesso.
Una volta che i funghi saranno pronti, abbassate la fiamma e mettete sul fuoco un’altra pentola colma di acqua salata per la pasta portandola ad ebollizione. Versate la panna fresca liquida in una ciotolina e mescolatela insieme al parmigiano reggiano grattugiato creando una sorta di crema liscia e vellutata. Appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, cuocete il formato scelto e versate la crema di panna e parmigiano nella padella con il condimento lasciando addensare leggermente. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, poi scolate la pasta appena al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta direttamente nella padella con il sugo cremoso di funghi e pancetta e mescolate bene per condire, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per ottenere la consistenza desiderata. Continuate a mescolare per un paio di minuti sempre con la fiamma al minimo, quindi servite subito la pasta calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato: gustatela in tutta la sua incredibile bontà!