Pasta con triglie pinoli, olive nere e pomodorini, un primo piatto fatto per chi vuole osare e provare ad unire i vari sapori senza indugio.
Triglie e pistacchi? Si, si, proprio così, oggi uniamo le triglie e la granella di pistacchi per condire un delizioso piatto di pasta. Ma sarà complesso? Assolutamente no, certe volte pronunciare certi piatti fa sembrare ardua l’impresa ed invece preparare questo non è affatto complicato.
Che pasta useremo? Beh, io posso rinunciare a molte tipologie di pasta, ma agli spaghetti io non rinuncio mai e ce li faccio “azzeccare” in ogni ricetta di pasta. Eccetto chiaramente ad alcune che proprio esigono la pasta corta. E’ da tenere presente che un piatto così, è un piatto ricco di nutrienti importanti, infatti le triglie possono essere inserita regolarmente nella dieta ipocalorica dimagrante e in quella per le malattie del metabolismo, ovvero: diabete mellito tipo 2, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e ipertensione.
Pasta con triglie pinoli, olive nere e pomodorini
Pasta, triglie, semi di pistacchi, olio rigorosamente di oliva o extravergine di oliva ricordando che il secondo ha un sapore più forte e deciso.
Ingredienti
- 4 triglie
- 350 g di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio
- olive nere denocciolate
- pomodorini 5
- pinoli
-  Olio extravergine d’oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo tritato
- Pepe
- Sale
Pasta con triglie pinoli, olive nere e pomodorini, un primo piatto fatto per chi vuole osare. Procedimento
Mettere a bollire l’acqua e salarla. Intanto preparate il condimento e mettete in una padella, far soffriggere l’aglio in un cucchiaio d’olio e dopo aver lavato e tagliato a metà aggiungere i pomodorini con le olive nere denocciolate. A parte facciamo tostare i pinoli e poi aggiungiamoli al condimento. Premesso che abbiate acquistato delle triglie fresche e che le abbia ben pulite il vostro pescivendolo di fiducia, aggiungere le triglie e lasciare cuocere per un paio di minuti, ma fate attenzione a non farle attaccare al fondo della vostra padella che dovrà essere rigorosamente antiaderente.
leggi anche:Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta | È sempre mezzogiorno
Come fare la pasta con triglie e pistacchi
Bagnare con il vino bianco e far evaporare e quando questo sarà evaporato senza che il sugo sparisca chiaramente, unite un cucchiaio di semi di pistacchio e far insaporire se gradite ma questo è facoltativo. Unire la pasta scolata al dente e saltarla nella padella incorporandola al sugo. Aggiungere un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e regolare di sale. Servire la Pasta con triglie pinoli, olive nere e pomodorini.
leggi anche:Ravioli freschi con triglie e frutti di mare, prepariamo in casa un piatto da chef
leggi anche:Come pulire le triglie | Ricette e trucco dello chef Gian Piero Fava