Pasta con zucca e patate allo zafferano, un primo ricco di sapore e profumi perfetto per i pranzi autunnali.

Pasta con zucca e patate allo zafferano
Pasta con zucca e patate allo zafferano

La Pasta con zucca e patate allo zafferano, è un piatto dalla bontà indescrivibile, buono e particolare, i più molto semplice e veloce da realizzare quindi perfetto per un pranzetto settimanale che piacerà anche ai bambini.

Il connubio di zucca e patate renderà il piatto cremoso e avvolgente, in più lo zafferano darà al tutto quel tocco in più di infinita bontà.

Come già accennato la preparazione è davvero molto semplice, la zucca dopo essersi rosolata con la cipolla si unirà alla perfezione alle patate per una cottura complessiva di circa 30 minuti, per terminare poi con lo zafferano che renderà il tutto irresistibile.

Andiamo nel dettaglio e vediamo subito insieme gli ingredienti con le rispettive dosi, seguite il tutto asso passo e il risultato sarà impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuppa di zucca ceci e funghi | Cremosa e saporita da gustare calda
Oppure: Polpette di zucca e patate con cuore filante | Semplicemente irresistibili

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta
300 g di zucca
4 patate medie
1 bustina di zafferano
Metà cipolla
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della pasta con zucca e patate allo zafferano

Per realizzare questo primo particolare e buonissimo, come prima cosa cominciate lavando le patate per eliminare eventuali residui di terreno, eliminate la buccia e tagliate a tocchetti.

Prendete la zucca, tagliate a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni, togliete la buccia e riducetela a dadini, a questo punto prendete una pentola e fate stufare la cipolla tritata finemente in olio extravergine di oliva, una volta appassita incorporate anche la zucca e le patate, coprite con dell’acqua e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti, fino a quando le patate non saranno morbide e senza fare pressione i rebbi della forchetta foreranno la superficie.

zucca
zucca

A questo, insaporite con un pizzico di sale, pepe, lo zafferano precedentemente sciolto in un po di acqua, e il prezzemolo tritato finemente, mescolate per amalgamate gli ingredienti e terminate la cottura.
Fatto ciò, frullate una parte con un frullatore ad immersione, e calate la pasta all’interno, e dove ci fosse bisogno unite un altro pó di acqua per terminare la cottura, mescolate con un mestolo di legno e fate cuocere la pasta.

zafferano
zafferano

Una volta pronta, impiattate e se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di pepe e formaggio grattugiato.
Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pepe
pepe