Pasta con zucca, salsicce e ceci la ricetta che sta spopolando nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Ecco come prepararla.
Pronti per la ricetta perfetta per un pranzo speciale in famiglia? Invece della solita pasta e zucca con salsiccia, ti consigliamo questa versione con i ceci, un tantino particolare che vale la pena di provare.
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, nulla di più buono e godurioso. Ti basteranno pochissimi minuti per preparare questo primo piatto. Ovviamente abbiamo scelto i ceci cotti in barattolo, in questo modo ottimizzerai i tempi di cottura e preparazione. Non resta che mettersi all’opera!
Pasta con zucca, salsiccia e ceci: un mix esplosivo per deliziare i palati di tutti
La zucca sarà spesso protagonista di diversi piatti in questo periodo, ma invece dei soliti piatti, abbiamo pensato a questa ricetta. Il mix con salsiccia e ceci metterà il buon umore a tavola, tutti vorranno assaggiare questa ghiottoneria, che ne dici vuoi provarci anche tu? Scopri la preparazione!
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate
300 g zucca
100 g di ceci cotti
2 salsicce
1 cipolla bianca piccola
vino bianco q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta con zucca, salsicce e ceci
Per preparare questo primo piatto laviamo la zucca sbucciata e senza semi e filamenti, poi tagliamola a dadini. Mettiamo in una padella la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, aggiungiamo le salsicce sbriciolate, sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Spaghetti broccoli e mandorle: in 10 minuti prepari un pranzetto da leccarsi baffi e controbaffi
Dopo qualche minuto aggiungiamo la zucca e i ceci, aggiungiamo poca acqua calda, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere con coperchio per 10-15 minuti.
Leggi anche: Lasagne ricce con mozzarella di bufala: la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica
Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere le penne, scoliamo e versiamo nella padella, mantechiamo e impiattiamo. Gustiamo subito!
Buon appetito!