Per questo giovedì, prepariamo insieme un primo piatto che, anche se fatto con ingredienti poveri, è davvero buono. Semplice da fare, ma ottimo nel sapore. Da cucinare quando abbiamo poco tempo, ma non vogliamo rinunciare ad un buon piatto di pasta. Cuciniamo insieme la pasta condita con la mollica di pane.
Una ricetta facile, semplice e gustosa, che si prepara davvero in pochissimo tempo. Ottima da preparare per il pranzo della settimana ma, se volete stupire i vostri commensali, anche come primo piatto della domenica. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Spaghetti con mollica di pane e pomodori secchi, un primo invitante
Leggi anche: Spaghetti con acciughe e mollica | Piatto particolare e gustoso
Ingredienti
- 160 g di pasta
- olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- 1/2 cipolla piccola
- 5-6 pomodorini datterino
- 1/2 cuore di lattuga
- prezzemolo
- 1/2 costa di sedano piccola
- pepe
- 3 cucchiai di pangrattato
- Sale
- Mollica di pane
Pasta condita con la mollica di pane: procedimento
Iniziamo a lavare per bene le verdure e a sminuzzarle. A parte, tagliamo in pezzetti più piccoli, invece, i pomodorini. Versiamole poi, in una padella con un filo d’olio e lasciamo cuocere fino a quando non appassiscono del tutto. Ci vorrà giusto qualche minuto e, nel frattempo, aggiustiamo di pepe e sale.
Uniamo loro anche il pangrattato e continuiamo a cuocere e a mescolare fino a quando non diventerà bello dorato e croccante.
Aggiungiamo, poi delle spezie, se piacciono, giusto per insaporire un altro po’ il tutto.
A parte cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamo quando è al dente. Aggiungiamola poi in padella con il suo condimento e lasciamo cuocere e mantecare insieme qualche minuto.
Leggi anche: Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa
Leggi anche: Spaghetti con carciofi e mollica | Una tipica ricetta d’inverno
Facciamo cuocere a fiamma viva e, dopo qualche minuto, impiattiamo e sbricioliamoci sopra la mollica di pane che, precedentemente, abbiamo fatto leggermente abbrustolire in una padella senza alcun tipo di condimento. Gustiamo ancora calda.
Consigli: la mollica di pane che utilizziamo in questa ricetta è quella di pane bianco. Ma, per rendere ancora più appetitoso il vostro piatto, l’ideale sarebbe utilizzare quella del pane di grano o del pane nero. Ancora più gustoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.