Radicchio rosso per condire un piatto di pasta, se fino a oggi non ci avevi mai pensato sei sempre in tempo a cambiare idea
L’estate sta per finire e l’orto fa spazio a verdure nuove. Se fino a oggi abbiamo abbondato di peperoni e melanzane, zucchine, pomodori e piselli, altri protagonisti stanno per arrivare. Come il radicchio rosso, tipico del Veneto ma non solo.
Io lo uso per condire una pasta light da 160 calorie e ti garantisco che è eccezionale.
Pochi lo sanno, ma 100 grammi di radicchio pulito sono soltanto 13 calorie. Ecco perché oltre a essere bello da vedere è soprattutto salutare perché garantisce il giusto equilibrio tra nutrimento sano e salute. In più, sostituiamo la panna con il latte, così stiamo leggeri.
Ingredienti:
400 g pasta corta
450 g radicchio rosso
3 scalogni
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
90 ml di latte
70 g di pecorino romano fresco
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, perché tanto il condimento si prepara in fretta. Peliamo e laviamo bene gli scalogni, poi li tritiamo finemente. Facciamo scaldare l’olio extravergine in un tegame basso oppure una padella larga e lasciamo rosolare per qualche minuto gli scalogni a fiamma bassa.
Leggi anche: Oggi niente panino al prosciutto, in spiaggia porto le mie crepes di zucchine farcite e faccio contenti tutti
Mentre aspettiamo, tagliamo via la base del radicchio, laviamo bene tutte le foglie eliminando quelle più esterne che possono essere dure. Lo tagliamo a listarelle, lo tamponiamo con un canovaccio pulito e lo aggiungiamo nel tegame con lo scalogno.
Alziamo leggermente la fiamma, insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe, quindi proseguiamo la cottura per almeno 5 minuti. L’acqua della pasta bolle, possiamo cominciare a cuocerla, serviranno dai 13 ai 15 minuti in base al formato e alla sua consistenza.
Il radicchio è cotto. Ne preleviamo 3/4, lo versiamo nel boccale del mixer e aggiungiamo il latte a temperatura ambiente insieme al pecorino grattugiato. Frulliamo tutto insieme fino a ottenere una crema fluida e omogenea. La passiamo con un colino a maglie strette e il condimento della pasta è pronto.
Scoliamo la pasta corta quando arriva quasi al dente, direttamente nel tegame o nella padella dove è rimasto il resto del radicchio. Aggiungiamo subito un mestolo di acqua della pasta e la salsa a base di radicchio, latte e pecorino.
Amalgamiamo bene tutto, facendolo saltare per un paio di minuti a fiamma moderata in modo da far insaporire la pasta. Spegniamo e serviamo la pasta con questa doppia consistenza. Completiamo con un filo di olio extravergine a crudo, una macinata di pepe fresco e qualche fogliolina di timo, che si sposa benissimo. Tutto pronto in mezz’ora e
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…