I sapori della terra sono sempre i più genuini e nella pasta corta con la zucca li ritroviamo davvero tutti. Un primo piatto ideale per chi ha fretta e vuole mangiare sano
Autunno è stagione della zucca, perfetta per mille ricette. Come questo semplice primo piatto, la pasta corta con la zucca. Diciamo pasta corta perché tutti i formati vanno bene, dalle farfalle ai rigatoni passando per i fusilli, per trofie, le penne o quello che più vi piace.
potrebbe interessarti Panbrioche alla zucca e noci | La buona merenda d’autunno
Un primo piatto sfizioso, con il condimento che grazie alla ricotta e alla zucca diventa una bella crema per avvolgere la pasta. Spendendo poco metterete tutti a tavola e sarà un piacere.
Ingredienti
320 g pasta corta
600 g polpa di zucca
40 g ricotta vaccina
60 g pancetta affumicata
La pasta corta con la zucca chiama anche delle varianti. Potete sostituire la pancetta con lo speck o il prosciutto crudo e per mantecare versate anche una bella manciata di parmigiano o pecorino.
Preparazione
Per prima cosa prendete la zucca, apritela togliendo i semi e i filamenti interni. Quindi tagliatela a fette ed eliminate la buccia. A quel punto ricavate delle strisce e poi dei cubetti tenendoli da parte. Prendete ora la pancetta e tagliatela a striscioline tenendo da parte anche questa.
potrebbe piacerti Zucca al forno | Errori da non fare | Le soluzioni facili
Mentre mettete a bollire una pentola di acqua salata; tritate uno scalogno piccolo e poi prendete una padella, Versate 3 cucchiai di olio, scaldatelo e unite lo scalogno tritato. Poi mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per farlo dorare.
Quando lo scalogno è ammorbidito e colorito, aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare per qualche minuto assieme al rametto di rosmarino (che toglierete quando avrà dato sapore). Quindi aggiungete anche la zucca in padella e mescolate. Regolate di pepe e sale, poi coprite con il brodo vegetale cuocendo per 20 minuti.
Quando l’acqua bolle, mettete a cuocere la pasta e intanto a cottura ultimata della zucca prendetene una parte versandola nel bicchiere di un mixer. Unite anche la ricotta e fate andare, per ottenere un un composto cremoso. A quel punto versatelo nella padella con il resto del condimento per ottenere una salsa cremosa.
Scolate la pasta al dente direttamente nella padella e mescolate bene per farle assorbire il condimento. Bastano un paio di minuti e potete servire.
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e mascarpone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…