La Pasta con cozze gamberi vongole e rucola è un piatto regionale italiano molto gustoso e facile da preparare. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e vedrete che in pochi minuti preparerete questo primo appetitoso e profumato.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di panettone | Un dessert che lascerà tutti a bocca aperta
Potrebbe piacerti anche: Bevande Detox | l’ottimo ritrovato al limone e cannella per dimagrire
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 8 minuti. Sul fornello.
Gettate in una pentola di acqua bollente salata la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, lavate la rucola foglia e asciugatela in una centrifuga per verdura. Su un tagliere, riducete i pomodorini in piccoli pezzi. Cuocete le vongole e le cozze pulite in una pentola di acqua bollente e salata per 5 minuti. Scolate i molluschi e eliminate quelli che sono rimasti chiusi. Pulite la vongole e le cozze che si sono aperte, conservandone qualcuna nel guscio per decorare il piatto. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare lo spicchio di aglio.
Unite le cozze, le vongole e i gamberi. Mescete il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma alta. Eliminate l’aglio e aggiungete i pomodorini spezzettati con dei cucchiai di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale a proprio piacimento e continuate a cuocere, a fiamma bassa e tappo coperto, per 10 minuti. Al termine della cottura, unite la rucola sminuzzata e mescolate per amalgamare il tutto. Una volta cotta, scolate la pasta e incorporatela nella padella con il condimento. Unite un filo di olio extravergine di oliva e mescolate per avere un sapore uniforme. Abbellite il tutto con le cozze aperte rimaste nel loro guscio ed ecco che la pasta è pronta. I più golosi potranno profumare il piatto con delle foglie di basilico fresco a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con capesante e porcini | Una ricetta davvero speciale
Potrebbe piacerti anche: Minestra al pomodoro l Piatto povero e gustoso pronto in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…