Un primo piatto a base di pesce è quello che vi proponiamo oggi. La bontà ed il gusto delle cozze, abbinate al sapore fresco dei pomodori, insaporito il tutto da una spruzzata di vino bianco. Ma cosa vogliamo di più? Più invitante di così non si può. Dobbiamo soltanto provarlo.
Gustoso, saporito e al tempo stesso leggero, ideale per un primo piatto a pranzo o, perché no, anche a cena.
Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Per questo, prendete carta e penna, e seguite il resto della ricetta.
La pasta più buona che c’è
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- Olio di oliva
- 60 ml Vino bianco
- 10 Pomodorini
- Aglio
- Prezzemolo tritato
- 400 g pasta
- 1 kg Cozze
- 70 g di olive nere denocciolate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per la Pasta con cozze e pomodori
Iniziamo dal pulire le cozze, lavandole sotto acqua corrente e togliendo, anche la barbetta grigia che esce dal suo interno.
A parte, in una padella, aggiungiamo un filo di olio e l’aglio e lasciamo soffriggere. Quando sarà pronto e l’aglio biondo, aggiungiamo le cozze. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere qualche minuto, fino a quando le cozze non si aprono.
Al termine, spegniamo il fuoco, togliamo le cozze dal guscio e mettiamole da parte.
Accendiamo nuovamente il fuoco e facciamo bollire, per qualche minuto il fondo di cottura delle cozze e, quando avrà raggiunto la temperatura, filtriamo il liquido.
In un’altra padella, aggiungiamo un filo di olio e l’aglio nuovamente e lasciamo soffriggere. Uniamo le cozze sgusciate, sfumiamole con il vino bianco, saliamo e aggiungiamo le olive nere. Lasciamo in cottura per 5 minuti.
Poi aggiungiamo i pomodori (precedentemente lavati e tagliati a metà) e lasciamo ancora in cottura per 10 minuti.
Nel frattempo, mettiamo su l’acqua per la pasta e cuociamola. Quando sarà cotta, scoliamola al dente e aggiungiamola in padella con le cozze. Aggiungiamoci un mestolo d’acqua di cottura e lasciamo cuocere per ancora un paio di minuti.
Infine, impiattiamo e spolveriamo il tutto con del prezzemolo sminuzzato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.