Rallegrate gli animi di tutti con un primo allegro e brioso realizzato con ingredienti poveri ma saporiti e abilmente amalgamati. Stiamo parlando della Pasta con cozze pomodorini e pane croccante.
Oggi vi presentiamo una vivanda appetitosa che potrete preparare in pochi minuti. Stiamo parlando della Pasta con cozze pomodorini e pane croccante. Si tratta di un primo gustoso e facilissimo da realizzare. Vi basteranno pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, per realizzare questa prelibatezza da leccarsi i baffi.
Potete usare qualunque tipo e formati di pasta per preparare questo primo: io ho optato per una pasta lunga perché in questo periodo è quella che va per la maggiore nella mia famiglia ma vi posso assicurare che viene ottima anche se usate delle penne o delle farfalle.
Per avere la variante di questa ricetta senza glutine, vi basterà usare della pasta di qualunque formato e del pane raffermo che però siano entrambi gluten free.
Questa è una ricetta riciclo che vi permette di ridare nuova vita al pane raffermo rimasto inutilizzato.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni sott’olio | Ricetta della nonna facilissima e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Liquore vermouth fatto in casa | La ricetta facile e perfetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta + i minuti necessari a far aprire le cozze
Mettete le cozze accuratamente pulite in una pentola con un mestolo d’acqua e un filo d’olio e cuocetele con coperchio. Quando si saranno aperte, filtrate e conservate il liquido di cottura in una ciotola mentre sguscerete le cozze aperte e intiepidite. Ammorbidite uno scalogno, mondato e tritato, in una padella antiaderente con un filo d’olio e del pepe e indorateci il pane raffermo sminuzzato finemente che avrete già tostato in forno per 10 minuti. Sfumate con il vino bianco, unite 1 mestolo di acqua di liquido di cottura delle cozze filtrato (facoltativo) e frullate il tutto per avere una salsina al pane croccante uniforme che aggiusterete di sale a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pasta sfoglia con zucchine e pancetta | Fragranti e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Hamburger vegetariani | Ad un secondo piatto così, nessuno dice no
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio e insaporiteci i pomodorini rossi tagliati a metà per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, eliminate l’aglio dalla padella e uniteci la pasta al dente scolata. Aggiungete le cozze e la salsa di pane croccante e 1-2 cucchiai di acqua di cottura filtrata delle cozze. Profumate con il prezzemolo tritato finemente e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…