Un primo piatto diverso dal solito è quello che vi proponiamo. Unire la crema con la verdura, in molti casi non è semplice. Ma questo piatto ne è la prova. Oggi cuciniamo la pasta con crema di ceci e rucola.
Delicato, non appesantisce, ma soprattutto lascia in cucina un odore ed un sapore unico. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Pasta e ceci | Ricetta Bimby per un primo da leccarsi i baffi
Leggi anche: Pasta e ceci alla romana | delizioso piatto tradizionale
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- Ceci precotti 250 g
- 100 g Rucola
- Porri 50 g
- 320 g pasta
- Acqua 1 mestolo
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- 70 g Parmigiano reggiano
- Sale
- basilico
Pasta con crema di ceci e rucola: procedimento
Iniziamo con il mettere sul fuoco una pentola ampia piena d’acqua, portiamola a bollore e, quando avrà raggiunto la temperatura, saliamo. Puliamo il porro e tagliamolo a rondelle e aggiungiamolo in una padella.
Scoliamo i ceci precotti e uniamo anche loro. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 5 minuti, mescolando.
Quando il porro risulterà morbido, spegniamo e uniamo il basilico e il pepe. Mescoliamo. Versiamo il tutto, poi, nel bicchiere di un frullatore e uniamo anche olio e parmigiano. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto, fino ad ottenere una crema.
A parte, cuociamo la pasta. Nella stessa padella dove avevamo cotto porro e ceci, versiamo un filo d’olio ed aggiungiamo la rucola. Facciamola appassire aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura. Quando sarà pronta, uniamoci la crema di ceci e altre foglie di basilico.
Leggi anche: Pasta pancetta ceci rosmarino | Un primo stuzzicante e saporito
Leggi anche: Gnocchi con farina di ceci e pomodori | Un piatto gustoso e invitante
Scoliamo la pasta al dente e aggiungiamola nella padella con il suo condimento. Facciamo mantecare qualche minuto e impiattiamo ancora bella calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.