Oggi vi presentiamo una vivanda molto saporita che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Pasta alla crema di olive. Si tratta quindi di un primo da leccarsi i baffi che si prepara con un condimento si doli 2 ingredienti: le olive e un formaggio spalmabile. Il tutto sarà insaporito con sale e pepe a proprio piacimento.
Ovviamente, pur essendo squisita così semplice e leggera, potete impreziosire questa vivanda con altre spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento per dare un tocco ancora più personale a questo primo in base all’umore che avrete nel momento in cui lo state preparando e agli aromi che avrete a disposizione. Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia.
Il consiglo comunque resta sempre lo stesso: servite questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco oppure dei panini morbidi in modo da poter fare la scarpetta nella crema che vi avanzerà nella scodella una volta ultimata la pasta.
Questo è un primo last minute gustoso ideale per una cena in famiglia ma anche per un pranzo senza preavviso da realizzare con parenti e amici che vi sono venuti a trovare senza avvisarvi.
Perfetto anche per una pausa pranzo golosa e leggera che vi sazierà ma non vi appesantirà permettendovi di riprendere il lavoro con la solita energia. Se volete realizzare un primo ancora più leggero, vi basterà usare un formaggio spalmabile light.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete, quindi, un primo che piace sia a grandi che piccini.
Potrebbe piacerti anche:Â Sgombro marinato | Secondo facile da realizzare e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Gamberi alla catalana agli agrumi | Antipasto sfizioso e invitante
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- una spatola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 200 g di formaggio fresco spalmabile
- un pizzico di sale fino
- 180 g di pennette rigate (oppure altra pasta corta)
- 120 g di olive verdi senza nocciolo
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
Pasta alla crema di olive, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, mescolate le olive tritate con il formaggio per avere una crema omogenea.
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo con patate e cipolla di Giarratana | Un piatto davvero speciale
Potrebbe piacerti anche:Â Salmone alle mandorle | Secondo leggero e pronto in pochissimi minuti
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e saltatela a fiamma allegra nella pentola con la crema fino ad avere un condimento della consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.