Oggi vi presentiamo un primo caldo condito con una crema al formaggio insaporita con spezie. Stiamo parlando della Pasta alla crema di pecorino. Facilissima da realizzare e pronta nel tempo di cottura della pasta, questo primo è ideale per un pranzo dell’ultimo minuto, caldo e fatto senza rinunciare al gusto.
Per la sua sfiziosità , è ideale anche per una cena in famiglia o con gli amici. Personalizzate il piatto introducendo altre erbe aromatiche a proprio piacere a seconda del vostro umore e delle disponibilità degli ingredienti che avete. Servite questo primo accompagnato con delle fette di pane fresco per poter ungere il piatto nella salsina al formaggio. Se siete golosi come me, infatti, non avrete fatto ritirate troppo la crema durante la preparazione.
Questo primo piace molto ai giovani e meno giovani. Ovviamente, se lo preparate per i bambini, moderate o eliminate del tutto il pepe. Fate scegliere ai vostri piccoli quale pasta gettare ma se la fate solo per gli adulti, vi consiglio di usare una pasta corta rigata perché da l’impressione di trattenere maggiormente la crema.
Se volete realizzare la variante gluten free di questa ricetta vi basterà usare della pasta, di qualunque formato, e della farina priva di glutine.
Potrebbe piacerti anche:Â Dolcetti al cocco con cuore di Nutella | friabili e gustosi
Potrebbe piacerti anche:Â Patate tedesche con cipolle e pancetta | Un contorno unico
Dosi per: 1-2 porzioni
realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta. Sul fornello.
- Strumenti
- una pentola
- uno scopalasta
- una ciotola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 10 g di farina
- 150 ml di latte
- 140 g di pasta corta
- 60 g di pecorino grattugiato
- sale fino q.b.
- 15 g di burro
Pasta alla crema di pecorino, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione. Nel frattempo, sciogliete il burro in un tegamino e, con una frusta, mescolatelo con la farina. Unite alla soluzione omogenea il latte e cuocete per 2 minuti senza mai smettere di mescolare. Insaporite la besciamella con il pecorino grattugiato finemente. Insaporite con del pepe a proprio piacimento e spegnete il fornello.
Potrebbe piacerti anche:Â Antipasto sfizioso di tonno e patate | Pronto in pochi minuti e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Scarola imbottita di melanzana e salsiccia, perfettamente buona
Trascorsi i minuti necessari, scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola. Incorporate la crema al pecorino e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Aromatizzate con prezzemolo (facoltativo) o altra erba aromatica a proprio piacimento e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.