Per il primo piatto di questo lunedì, ecco che vi proponiamo una ricetta da leccarsi i baffi. Cuciniamo insieme la pasta con crema di piselli e guanciale.
Ottima da preparare anche per la domenica, ma ancora più buona durante la settimana. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamola.
Leggi anche: Pasta piselli salsiccia e pecorino | Primo semplice e gustoso
leggi anche: Pasta piselli e prosciutto filante, un primo veloce e dal sapore unico!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- Pisellini 340 g
- Olio extravergine d’oliva
- Porri 150 g
- Pasta 350 g
- Sale
- Guanciale 250 g
Pasta con crema di piselli e guanciale: procedimento
Iniziamo con il tagliare a fette il guanciale e poi a dadini. Prendiamo una padella, un filo d’olio e facciamo scaldare, quando questi sarà caldo, aggiungiamo il guanciale e facciamolo cuocere per 5 minuti.
A parte, puliamo il porro e tagliamolo a rondelle. Quando il guanciale sarà cotto, scoliamolo e mettiamolo da parte con della carta assorbente. Sempre nella stessa padella, invece, aggiungiamo il porro e lasciamolo appassire per 5 minuti.
A parte, mettiamo una pentola con dell’acqua salata sul fuoco. Quando inizierà a bollire, aggiungiamo i pisellini al suo interno e lasciamoli scottare solo 2 minuti. Poi scoliamoli e mettiamoli in una ciotola con dell’acqua fredda.
Nella stessa pentola, cuociamo la pasta. Quando i piselli saranno freddi, preleviamone 2/3 di essi e mettiamoli nel bicchiere del frullatore. Uniamoci il porro e un mestolo di acqua di cottura e, con l’aiuto del frullatore ad immersione, mixiamo il tutto.
Quando sarà diventato una crema, aggiungiamo un filo d’olio e mescoliamo. La crema che otteniamo, versiamola poi nella padella e aggiustiamola di sale.
Leggi anche: Pasta al pesto di piselli | Primo facilissimo e pronto in pochi minuti
leggi anche: Pasta fredda olive piselli e feta | Invitante e ricca di sapore
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola ed aggiungiamola in padella. uniamo anche il guanciale e i piselli rimasti e facciamo mantecare. Poi impiattiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.