Il primo piatto che vi proponiamo oggi è un piatto total vegetariano. Stiamo parlando della pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi.
Un piatto fatto con ingredienti semplici, e con aromi che danno corposità e consistenza la piatto stesso. Vediamo insieme come si prepara.
Leggi anche: Pasta con pesto di asparagi e gamberetti | Un primo piatto rustico
Leggi anche: Pasta cremosa con funghi ed asparagi | Sapore pieno
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Partiamo proprio dagli asparagi. Puliamo la parte esterna, ma non togliamo le punte. Togliamo la parte bianca inferiore.
Tagliamo le punte (ma, ripetiamo, non gettiamole via), e tagliamo poi a rondelle la restante parte dell’asparago. Poi, tagliamo le punte in senso della loro lunghezza.
A parte, prepariamo una padella con aglio e olio e facciamo soffriggere gli asparagi. Aggiungiamoci anche i pistacchi e cuociamo il tutto per 5 minuti. Poniamo una fiamma media, e mescoliamo spesso. Aggiustiamo anche di sale e pepe.
Una volta cotti, togliamo l’aglio dalla padella.
Usiamo, ora, il bicchiere di un frullatore ed al suo interno mettiamo la panna fresca e la ricotta. Con il frullatore ad immersione, mixiamo il tutto.
Nel frattempo, mettiamo a cuocere anche la pasta, in acqua bollente e leggermente salata. Utilizziamo due mestoli di acqua di cottura della pasta ed aggiungiamoli nel mix ricotta e panna.
Aggiungiamo anche, sempre nel bicchiere del frullatore, sale, prezzemolo sminuzzato, noce moscata e pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Prepariamo un’altra padella ampia e versiamo all’interno la crema di ricotta, unita ad altri due mestoli di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta e mettiamo anch’essa in padella. In ultimo, vi aggiungiamo anche gli asparagi e i pistacchi che avevamo cotto all’inizio.
Mescoliamo e facciamo saltare in padella la pasta e il suo condimento prima di servire.
Leggi anche:Pasta con crema di asparagi e piselli | con un cuore filante e gustoso
Leggi anche: Pasta con Crema di Salmone ed Asparagi, per sorprendere tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…