Pasta con crema di zucca e ricotta, delicato e saporito
La pasta con crema di zucca e ricotta è un piatto molto delicato, dal gusto morbido e dolciastro tipico della zucca.
Un piatto facile e rapido che può essere tranquillamente preparato prima e poi riscaldato in forno. La versione può essere duplice, sia gustata appena mantecata sia in fornata con una saporita crosticina di parmigiano in superficie.
ti piacerebbe anche:Zucca in agrodolce alla siciliana | Ricetta nostrana facile e gustosa
ti piacerebbe anche:Minestra di zucca alla milanese | Primo tipico nostrano invitante e profumatissimo
Ingredienti
- 400 g zucca
- 1 cipolla
- 250 g ricotta
- olio extravergine di oliva
- 350 pasta
- sale
- noce moscata
- pepe
ti piacerebbe anche:Pasta zucca e funghi, due sapori unici in un unico piatto
ti piacerebbe anche:Pasta con zucca e verza | Un piatto insolito e gustoso
Pasta con crema di zucca e ricotta, delicato e saporito, Procedimento
Laviamo e tagliamo la zucca a pezzettini e mettiamola a cuocere in padella con dell’olio extravergine di oliva dove avremo fatto dorare una cipolla. Facciamola appassire aggiungendo un pò d’acqua in modo da cuocere e saliamola. Copriamo e cuociamo per qualche minuto ancora. Appena cotta prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamola.
Aggiungiamo la noce moscata e un pò di pepe, Cuociamo la pasta in acqua salata e quando sarà cotta aggiungiamo la ricotta alla crema di zucca e un mestolo di acqua di cottura. Amalgamiamo e aggiungiamo la pasta. Mantechiamo tutto e spolveriamo con formaggio grattugiato. Gustiamola calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube