Ci sono ricetti vincenti a prescindere, perché sono buone con poco. Come la pasta cremosa al tonno senza panna, tutta da provare
Uno pensa alla pasta cremosa e immagina valanghe di panna, che è decisamente buona ma altrettanto calorica. Con questa ricetta invece vi dimostriamo che basta un po’ dio fantasia e pochissimi ingredienti per ottener lo stesso risultato. Cuciniamo insieme la pasta cremosa al tonno senza panna, un primo piatto da mangiare caldo ma anche freddo.
Leggi anche > Pasta al pesto di zucchine e ricotta | Velocità e gusto a tavola
Il ruolo della panna lo prende la ricotta vaccina, che è cremosa allo stesso modo ma assolutamente più leggera. Quindi l’unica difficoltà è scegliere una pasta corta che abbracci bene la salsa e materie prime eccellenti. In ogni caso è una ricetta velocissima, ideale anche per i single.
Ingredienti:
320 g pasta
80 g tonno sott’olio
100 g ricotta vaccina
1 mazzetto prezzemolo
sale
Pasta cremosa al tonno senza panna, le possibili varianti
Nella nostra ricetta c’è la panna, ma in realtà ci sta bene qualunque formaggio cremoso, persino il mascarpone. Per renderla ancora più golosa potete aggiungere delle rondelle di olive oppure dei capperi al naturale.
Preparazione:
Mettete sul fuoco l‘acqua salandola quando comincia a bollire, poi calate la pasta e intanto preparate il condimento.
Versate il tonno scolandolo dall’olio in una ciotola capiente, poi schiacciatelo con i rebbi di una forchetta. A quel punto unite anche la ricotta, setacciata con un colino per renderla ancora più cremosa. Quindi allungatela con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e aggiungete anche il prezzemolo tritato fresco.
Mescolate bene la salsa, salate e pepate secondo vostro gusto e poi girate per amalgamare tutto. Quando la pasta è cotta, non al dente, scolatela direttamente nella ciotola condendola con la crema di tonno e ricotta.
Leggi anche >Â Pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle | Facilissima
Leggi anche >Â Pasta al pesto di rucola, una preparazione facile e gustosa
Assaggiate e cercate di capire se deve essere regolata di sale, poi servite con un ciuffetto di prezzemolo e mangiatela ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.