Strepitosa questa pasta cremosa alla Ferdinando, una ricetta antica della tradizione partenopea dalla storia quasi regale: una ricca portata da gustare in qualsiasi occasione.
Il nome la dice tutta, questa ricetta si ispira al Re Ferdinando di Borbone e dunque non può non essere goduriosa ed al tempo stesso caratteristica.
Saporita e particolare, la pasta resta completamente avvolta dal condimento ed é veramente piacevole da assaporare con tutte le sue favolose consistenze.
Se cerchi un piatto che possa veramente soddisfare le tue aspettative e quelle dei tuoi ospiti, questo é il suggerimento che fa al caso tuo. Devi soltanto procurarti gli ingredienti e metterti ai fornelli: non preoccuparti, non ci vorrà molto per realizzare questo piatto che, sembra elaborato, ma non lo è affatto.
Anzi si rivela veramente gustoso, sfizioso al punto giusto, la soluzione perfetta per fare una bella figura con tutti i tuoi commensali perché pur nella semplicità dei suoi ingredienti si rivela scenografico ed invitante come pochi. Insomma non resta che metterti alla prova e vedrai quanto sarà semplice per te prepararlo, anche se non hai particolare dimestichezza con i fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con cuori di carciofo e pecorino, così prepari un pranzo buonissimo per la domenica
Ingredienti
320 gr di pasta
Uno spicchio d’aglio
200 gr di cicoli napoletani
Una cipolla
500 gr di ricotta
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
700 ml di passata di pomodoro
400 gr di zucchine
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le zucchine. Asciugatele con un canovaccio pulito, spuntatele e tagliatele a tocchetti. In una casseruola versate uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato, un filo di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere appena, poi aggiungete anche i cicoli napoletani e lasciate sciogliere appena la parte grassa. Fatto ciò unite le zucchine, fatele insaporire e spegnete. Fatto ciò affettate sottilmente un po’ di cipolla e fatela rosolare in olio extra vergine d’oliva.
Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto, fino a che la salsa sarà densa e corposa. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: cuocete leggermente al dente, scolatela e trasferitela in una ciotola capiente. Conditela con la salsa di pomodoro, il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta e mescolate bene.
Infine aggiungete le zucchine ed i cicoli e mescolate ancora fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo: guarnite con una cucchiaiata di ricotta fresca e servite subito. Sentirete tutta la cremosa bontà di questo piatto rallegrare le vostre papille gustative: un trionfo di gusto assoluto!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…