La pasta cremosa alla Portofino è un piatto velocissimo che si prepara in soli 10 minuti, favoloso e stuzzicante, adatto anche a chi non sa cucinare. Tutti possono sperimentare la realizzazione di questo primo super facile, dal gusto fresco e strepitoso, ideale da portare in tavola anche nelle occasioni speciali perchè sembra un piatto particolare ed elaborato, invece non lo è affatto! Pochi e semplici ingredienti, per una preparazione rapida ed un risultato finale davvero appetitoso con cui davvero stupirete tutti i vostri commensali. Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa deliziosa pasta: mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Oppure: Penne salsiccia pomodorini e cipolla | Pronte in meno di 10 minuti
Ingredienti
320 gr di pasta
100 gr di pomodorini
10 gr di basilico fresco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
80 gr di pecorino grattugiato
30 gr di pinoli
Sale e pepe q.b.
Aglio q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e sbollentando i pomodorini in abbondante acqua salata per qualche minuto. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Eliminate la buccia dai pomodorini e setacciateli per ricavare la polpa: trasferitela in un mixer ed aggiungete un pò di aglio, basilico, pecorino grattugiato, sale, i pinoli e una tazzina di olio extra vergine d’oliva.
Frullate a più riprese in modo da ottenere una crema densa ed uniforme. Versatela in una casseruola capiente ed accendete a fuoco dolce. Contemporaneamente cuocete la pasta e scolatela al dente: versatela nel condimento insieme ad un mestolino raso di acqua di cottura ed ultimate la preparazione mescolando e lasciando insaporire bene. Servite subito ben calda e cremosa, guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e gustatela in tutta la sua profumata bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…