La pasta cremosa alla sarda è veramente strepitosa, un piatto da leccarsi i baffi pronto in soli 10 minuti. Non ci credete? Dovete assolutamente provarlo e vi conquisterà con il suo sapore invitante, particolare e soprattutto per la velocità con cui riuscirete a portarlo in tavola. Chi è amante della cucina della splendida isola italiana certamente ritroverà in ogni assaggio un pezzo della sua tradizione gastronomica unica e prelibata, ricca di sapori inconfondibili e speciali.
E’ una pietanza semplice, ma di grande effetto che potete proporre anche in una occasione particolare. Ciò che è importante per una buona riuscita del piatto è la scelta degli ingredienti che devono essere di ottima qualità. Vediamo insieme come realizzare questa bontà con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla marchigiana | Facilissima cremosa pronta in 10 minuti
Oppure: Pasta e piselli al forno | Il primo ideale dei giorni di festa
Ingredienti
320 gr di malloreddus freschi
300 gr di pecorino sardo semi stagionato
50 ml di panna fresca
200 gr di salsiccia secca sarda
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione della pasta
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta. Prendete il pecorino e tagliatelo a pezzetti, mettetelo da parte e procedete allo stesso modo con la salsiccia secca. Procedete affettando finemente un pò di cipolla e versatela in una casseruola capiente: fatela soffriggere appena in olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete la salsiccia sarda.
Rosolate a fuoco dolce per un minuto, successivamente unite il pecorino e la panna fresca e coprite. Appena noterete che il formaggio sta iniziando lentamente a fondere, mescolate delicatamente in modo che il risultato finale possa essere uniforme e cremoso. A questo punto l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore: calate i malloreddus freschi e prelevateli con la schiumarola appena saliranno in superficie. Trasferiteli nella casseruola con il condimento e mantecate in modo che possa insaporirsi. Ultimate con un pò di prezzemolo tritato finemente e servite subito!
Trucchi e consigli: se non avete la possibilità di procurarvi i malloreddus freschi oppure di farli in casa, potete tranquillamente scegliere un altro formato di pasta a vostro piacimento. Particolarmente indicati sono gli gnocchetti, anche quelli di patate che vi garantiranno maggiore cremosità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.