La pasta cremosa alla zozzona è troppo buona, rustica e gustosa che nessuno potrà mai resistere: quando scoprirai gli ingredienti non potrai fare a meno di leccarti i baffi.
Avvolgente e delizioso, questo primo è perfetto in qualsiasi occasione: anche per il pranzo della domenica, quando in genere si preparano piatti più elaborati e particolari.
Farai un figurone senza accendere il forno e con la metà del tempo.
Avvolgente e corposo, con un condimento ricco e saporito: ti insegnerò come stupire tutti i tuoi commensali in pochissimo tempo e senza complicarti troppo la vita. Basta scegliere gli ingredienti giusti per colpire nel segno e con questi sarà un successo assicurato. Che siano grandi o piccoli i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente questa incredibile bontà, quindi mettiamoci subito ai fornelli insieme e realizziamo il primo che ti garantirà il trionfo in tavola.
Potrebbe piacerti anche -> Pasta fredda con zucchine pomodorini ed olive, sfiziosa con un tocco croccante che la rende speciale
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di salsiccia
700 ml di passata di pomodoro
150 ml di panna
200 gr di trito aromatico (sedano, carota, cipolla)
Basilico fresco q.b.
100 gr di pecorino grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate prendendo una casseruola capiente. Versate l’olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce, poi unite il trito aromatico e fate soffriggere a fuoco dolce.
Unite la salsiccia tagliata grossolanamente in pezzi e rosolatela a fuoco dolce per qualche minuto senza infilzarla con la forchetta. A questo punto unite la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura sempre mantenendo la fiamma al minimo. Posizionate il coperchio lasciando uno spiraglio aperto per la fuoriuscita del vapore e fate cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Eliminate il coperchio dal sugo, aggiungete la panna e mescolate, lasciando addensare. Quando l’acqua sarà pronta versate la pasta e scolatela leggermente al dente. Versatela nella casseruola con il sugo ed ultimate mantecando con il pecorino grattugiato ed un po’ di basilico. Servite subito e deliziatevi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…