Prepara per il pranzo di oggi la pasta cremosa alla zucca con fiocchi di latte, un piatto davvero speciale, perfetto anche per un’occasione speciale.
È tempo di zucca, quindi non possiamo che approfittarne e preparare a casa un primo piatto speciale, godurioso, raffinato che forse fino ad ora non hai mai pensato di preparare. Stiamo parlando della pasta cremosa alla zucca con i fiocchi di latte, si prepara in soli 10 minuti, mentre prepari il condimento ti dedichi alla cottura della pasta.
Per farla cremosa, si consiglia di cuocere la zucca e poi frullarla solo così sarà perfetta a prova di scarpetta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Un primo piatto che puoi preparare anche per un’occasione speciale, il connubio con i fiocchi di latte è davvero unico. Se non li hai in frigo, puoi optare per la ricotta.
Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli
400 g zucca
150 g di fiocchi di latte
1 cipolla bianca piccola
basilico fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare la zucca sbucciata e senza semi e filamenti, tagliamola a dadini. Mettiamo in una padella la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, aggiungiamo la zucca, saliamo e lasciamola cuocere per 15 minuti, aggiungiamo poca acqua.
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere sempre con coperchio, a fine cottura trasferiamo in un boccale, aggiungiamo le foglie di basilico lavate e un filo di olio extra vergine di oliva e frulliamo con il frullatore.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere i fusilli, scoliamo, ma teniamo un po’ di acqua di cottura della pasta da parte. Aggiungiamo la pasta in padella dove ha cotto la zucca, poi aggiungiamo la zucca frullata, un po’ di acqua di cottura e mantechiamo, serviamo nei piatti e aggiungiamo i fiocchi di latte.
Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…