La pasta cremosa allo speck è speciale, l’aggiunta di un ingrediente speciale trasformerà un semplice piatto in una prelibatezza. Ecco la ricetta sprint!
La pasta cremosa allo speck non è il solito piatto di pasta, però a differenza della solita ricetta, questa è particolare, l’aggiunta delle zucchine e olive nere rende sublime, raffinato e speciale.
Per il pranzo di oggi o per il pranzo domenicale, ecco la pasta fatta con pochi ingredienti e in poco più di una manciata di minuti, cosa dici? Appunta la ricetta o salvala e vedrai che ogni volta che non sai come prendere per la gola tutti ecco il piatto che devi preparare.
Pasta cremosa allo speck: lasciati conquistare già dal primo assaggio
Non è difficile come preparazione, in pochissimi minuti riuscirai a servire un piatto da leccarsi i baffi, basta poco per rendere speciale il pranzo con la propria famiglia. Quello che nessuno si aspetta da questo piatto è la cremosità, indescrivibile, impossibile non fare il bis, la tentazione è altissima.
Come formato di pasta abbiamo scelto i ziti rigati, oppure penne, fusilli, ma anche farfalle. Vediamo insieme la ricettasprint.
Leggi anche: Gnocchi alla romana il giovedì sono sacri nella capitale, provali subito, farai un successone
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di ziti rigati (o altra pasta come penne rigate, rigatoni)
- 180 g di speck
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 2 cucchiaio di panna
- un po’ di basilico
- olive nere q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare la zucchina, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle sottilissimi, poi prendiamo una padella mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, facciamo appassire bene, facendo attenzione a non bruciare.
Leggi anche: Gnocchi al sugo con pancetta: per un pranzo da leccarsi i baffi, è arrivato il momento di assaggiarli!
Uniamo anche le zucchine, lo speck, facciamo cuocere bene la zucchina, schiacciamo con una forchetta. Uniamo la panna, sale se è necessario. Prendiamo una pentola e mettiamo acqua abbondante e portiamo ad ebollizione, saliamo e poi facciamo cuocere la pasta.
Leggi anche: Pasta alla carbonara nostrana, non ne avrai mai mangiate di così buone
Scoliamo al dente e poi trasferiamo nella padella la pasta e mantechiamo, uniamo le olive denocciolate e poi serviamo nei piatti. Aggiungiamo il basilico e gustiamo subito. Se si vuole si può aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!