Pasta cremosa alla zucca con un ingrediente segreto, subito pensate alla pancetta, ma non lo è, l’ingrediente segreto non si vede, ma c’è.
La pasta con la zucca è tra i primi piatti che si preparano spesso a casa nella stagione autunnale. Basta davvero poco, ma si sa che in cucina non deve mai mancare la fantasia, talvolta l’aggiunta di un ingrediente potrebbe cambiare totalmente il sapore del piatto. La ricetta che vogliamo preparare oggi si prepara facilmente non è la solita pasta con zucca, scoprite leggendo la nostra ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta gratinata al forno con crema di zucchine e mandorle | buonissima
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Marmellata arance e zucca | L’arancione che diventa predominante
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta
- 500 g di zucca
- 150 g di pancetta
- un pò di liquore all’amaretto
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
Pasta cremosa alla zucca: preparazione
Per potere preparare questo primo piatto, iniziate a lavare la zucca, sbucciate, eliminate eventuali semi e filamenti, tagliatela a dadini piccoli. Poi mettete in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e fate rosolare un pò.
Aggiungete la zucca e condite con il sale e fate cuocere a fiamma media, aggiungete il liquore, lasciate evaporare e fate cuocere per 10-15 minuti, la zucca si dovrà ammorbidire per bene. Poi unite anche la pancetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta salata di zucca e ricotta, dolce sapore autunnale
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti cremosi di zucchine zafferano e fontina | pronti in 10 minuti
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta, scolatela al dente e trasferite nella padella, lasciate mantecare e servite nei piatti dopo aver aggiunto il formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.