La pasta alla crudaiola con pomodorini, pesto e formaggi è adatta in quelle giornate nella quali non si ha voglia o tempo da passare in cucina.
La pasta alla crudaiola, come tutte le paste fredde, si preparano facilmente e sono adatte quando fa molto caldo, ma sono perfette anche da portare a lavoro o per una gita fuori porta.
Si può scegliere il formato di pasta che si desidera, ma è meglio una pasta corta. Inoltre si può usare anche della pasta integrale.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta fredda con gamberi e rucola un primo piatto estivo e veloce
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 5 persone
500 gr di Pasta
200 gr di Pomodorini ciliegia freschi
100 gr di bocconcini di Mozzarella
50 gr di Provolone piccante semi-stagionato
2 cucchiai di Pesto alla genovese
Foglie di basilico fresco q.b.
Preparazione della Pasta alla crudaiola
Per prepare la pasta alla crudaiola si inizia mettendo la pentola con l’acqua sul fuoco, appena bolle si sala e si cala la pasta.
Nel frattempo che la pasta cuoce si inizia a preparare il condimento procedendo a lavare e tagliare i pomodorini a metà.
Si mettono i pomodorini in una ciotola e si condiscono con il pesto preparato con la nostra ricetta sprint: “Pesto veloce alla genovese, come realizzarlo in un click!”.
Ai pomodirini ed al pesto si aggiunge anche il provolone passato alla grattugia a maglie grosse e la mozzarella tagliata a strisce.
Scolare la pasta, farla raffreddare ed unirla al condimento appena preparato. Spezzettare del basilico ed unire al tutto.
Leggi anche > Pasta fredda con pomodori secchi e tonno: un piatto semplice e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.