Una vera goduria questa pasta del carrettiere, piena di ingredienti semplici, genuini e tipici dei piatti delle trattorie di un tempo: provala e vedrai che successo!
Si tratta di una ricetta facile che chiunque può realizzare, anche senza essere dei geni ai fornelli.
Non è richiesta quindi una bravura particolare ai fornelli, basta un po’ di manualità e di passione per il buon cibo ed il risultato finale sarà certamente impeccabile.
Tutti in piedi per questo primo spettacolare, una pietanza che potrai preparare anche nelle occasioni speciali oltre che tutti i giorni. Il pranzo acquisterà un tocco unico con questa preparazione: basta veramente poco per realizzarla e farai contenti tutti. Anche per la prossima Pasqua che si avvicina potresti considerare di inserirla nel tuo menù festivo, variando e riuscendo a stupire con poco i tuoi commensali grandi e piccoli: chiunque ne andrà matto!
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa all’ortolana con pecorino, deliziosa da mangiare senza troppi sensi di colpa
Ingredienti
Per realizzare questo primo, iniziate pelando la carota e la cipolla, tritatele finemente insieme alla costa di sedano e mettete un attimo da parte. Pulite i funghi con un canovaccio pulito e tagliateli a pezzetti. Eliminate il budello dalle salsicce e sgranate bene la carne, poi versatela in un recipiente insieme alla carne macinata.
A questo punto prendete una pentola molto capiente versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete il trito aromatico. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, poi unite la carne ed i funghi e rosolate sempre tenendo la fiamma al minimo. Aggiungete la passata di pomodoro, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per un’ora sempre con la fiamma al minimo.
A metà cottura aggiungete il vino rosso, lasciate sfumare e proseguite fino ad ottenere un condimento ristretto e corposo. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate il formato scelto, scolatelo un po’ al dente e versatelo nel sugo: amalgamate bene e servite subito!
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…