Oggi ho rivisitato la ricetta della pasta del cornuto, ma l’ho preparata senza aggiungere il burro, sostituendolo con un ingrediente speciale che mi ha permesso di rendere il piatto leggero, ma al tempo stesso di alzare l’asticella del gusto a pranzo.
Non sempre ho molto tempo da dedicare al pranzo, ecco perché la pasta del cornuto rappresenta una valida soluzione per preparare un piatto veloce e dal gusto davvero incredibile.
Sulla base di questa motivazione, ho provato a riproporre la ricetta in modo diverso, aggiungendo un ingrediente che ha reso tutto sublime, tanto che mio marito ha praticamente fatto subito il bis.
Pasta del cornuto sì, ma senza burro: la ricetta
Ebbene sì, oggi ho preparato una ricetta che ha sempre avuto un posto molto speciale nel mio ricettario dei ricordi culinari, che chiamo pasta del cornuto, principalmente perché si prepara davvero in 2 minuti, ma una volta servita in tavola lascia sempre tutti senza parole. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare questo piatto per almeno 4 persone sono i seguenti:
- 400 grammi di pasta a scelta,
- 500 grammi di ricotta di pecora,
- 200 grammi di piselli,
- pepe,
- parmigiano a discrezione.
Ecco come si prepara questa versione della pasta del cornuto
Leggendo la ricetta, sicuramente avrete già capito qual è il mio ingrediente segreto: la ricotta di pecora! Cominciamo subito cucinando i piselli in un pentolino, aggiungendo un po’ d’acqua finché non saranno ben cotti. Dopodiché, in una pentola abbastanza capiente, mettiamo dell’acqua da portare a ebollizione, quindi aggiungiamo la pasta, senza dimenticare di salare l’acqua per insaporirla.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola lasciando da parte un mestolino d’acqua di cottura. Aggiungiamo la ricotta nella pentola e riaccendiamo il fuoco a fiamma bassa, in modo da mescolare bene e fare in modo che pasta e ricotta raggiungano la stessa temperatura. A questo punto, aggiungiamo anche i piselli preparati in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Puoi anche provare tutte le diete del mondo, ma se non eviti questi cibi non otterrai mai nessun risultato
Completiamo la preparazione del piatto con pepe e parmigiano grattugiato a piacere. Serviamo in tavola mentre la pasta è ancora calda e gustiamola come un perfetto piatto unico, un mix di carboidrati e proteine, che rappresenta una fonte incredibile di energia per affrontare il resto della giornata.
LEGGI ANCHE -> Cotolette con le melanzane senza carne, la cena perfetta in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per sostanza nociva, hai comprato questo prodotto?