Ti servono solo 20 minuti per preparare una specialità senza regole: la pasta del mascalzone, unisce sapori diversi in modo eccezionale, un mix di mare e monti che è un capolavoro!
Non conoscevo questa ricetta è devo dire che mi ha davvero sorpreso conquistando pure la mia famiglia! La pasta del mascalzone, è un piatto veloce che mescola i sapori del mare e delle montagne meravigliosamente e senza regole. Frutti di mare e zucchine ti faranno davvero venire l’acquolina in bocca!
Io per questo pranzetto sfizioso, ho usato gamberetti, vongole, cozze e zucchine per preparare questa ricetta sbrigativa e saporita, ma tu puoi davvero dare libero sfogo alla tua fantasia, senza seguire appunto nessuna regola precisa! Puoi usare insieme alle zucchine, anche le melanzane o la verdura che preferisci, stessa cosa per i frutti di mare rendendo proprio il piatto come piace a te!
Pasta del mascalzone
La cosa migliore è che questa specialità si prepara in soli 20 minuti, quindi cosa aspetti a metterti ai fornelli? Non perdere altro tempo e ti assicuro che sarà un successo, tanto da lasciare tutti a bocca aperta. Segui la ricetta passo passo e preparati a gustare un vero capolavoro di pazza semplicità senza regole. Iniziamo!
Ingredienti della pasta del mascalzone
500 g di pasta
1 kg di frutti di mare misti (gamberetti, vongole, cozze o quello che preferisci)
400 g di zucchine
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Come si prepara la pasta zucchine e frutti di mare o pasta del mascalzone
Taglia le zucchine a rondelle. In una padella grande, scalda un po’ di olio d’oliva e friggi le zucchine a fuoco medio fino a doratura, poi una volta pronte, mettile da parte su un piatto. Nella stessa padella, aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e fai rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino per un paio di minuti, poi, aggiungi i gamberetti puliti e cuocili per circa 5 minuti, finché non diventano rosa, quindi scolali e tienili da parte.
Sempre nella stessa padella, metti le vongole e le cozze già pulite. Copri e cuoci fino a quando non si aprono, dopodiché, filtra il sughetto e conservalo. Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione. Intanto sguscia cozze e vongole e coprile col sughetto filtrato.
Nella padella dove hai preparato tutto, riporta man mano gli ingredienti preparati, iniziando dalle zucchine fritte. Scola la pasta lasciando un po’ d’acqua di cottura e aggiungi il sughetto filtrato e un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolando bene il tutto. Unisci i gamberetti e mescola delicatamente. Lascia cuocere a fuoco basso finché il condimento non diventa cremoso, aggiusta di sale e unisci i molluschi sgusciati. Dai un’ultima mantecata e impiatta aggiungendo una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. Ti garantisco che una volta provata, la preparerai spesso. Buon appetito!