Mio nonno con la pasta non ha gusti molto complicati ma… più zozza è la pasta e più buona sarà. Questa è la sua filosofia di vita in cucina motivo per cui mette sempre insieme sugo, salsiccia e guanciale.
Nel tempo siamo stati abituati a seguire i consigli delle nonne in cucina, ma anche tanti altri nonni possono essere una vera e propria risorsa!
LEGGI ANCHE -> Cena scalda cuore prepara la minestra del paradiso, la ricetta tipica Emiliana, per farla non ti dimenticare delle uova!
Il mio, ad esempio, quando si adopera in cucina diventa una chef incredibile e mi ha tramandato i segreti di questa ricetta incredibile che mi ha subito lasciato senza parole. Quindi, mettiti comodo anche tu perché ti sto per rivelare gli ingredienti di una pasta super zozzona che non dimenticherai facilmente…
Prepariamo la pasta con la ricetta di mio nonno
Vuoi sorprendere i tuoi commensali a cena? Con la ricetta di mio nonno sono certa che farai un vero e proprio figurone, poi basteranno pochi ingredienti per rendere questo piatto assolutamente perfetto e ricco di grande gusto.
Per fare questo primo piatto ci serviranno:
500 grammi di tagliatelle (meglio se fresche),
350 grammi di guanciale,
200 grammi di ciliegino,
600 grammi di passata di pomodoro,
500 grammi di salsiccia con pepe nero,
peperoncino romano,
sale,
pepe.
LEGGI ANCHE -> La pasta della zitella, cremosa da morire, mi raccomando alle uova assolutamente fresche!
A cena li stendi tutti in un lampo con questo primo piatto bomba
La prima cosa che mio nonno mi ha sempre detto di fare è un bel soffrittino di cipolla e guanciale. Mettiamo a scaldare la padella, via di olio per poi aggiungere la cipolla e il guanciale non dovranno soffriggere… ma sudare insieme, come se stessero sentendo un caldo imbarazzante. Quando saranno pronti poi provvediamo a metterli in un piatto e nella stessa pentola e facciamo la stessa cosa con la salsiccia prima di cucinare il nostro ciliegino, al momento della cottura rimettiamo tutto dentro e faccia rosolare velocemente. Infine, versiamo la passata di pomodoro che dovranno cucinare così a fuoco lento mentre facciamo cucinare la tagliatelle.
Nel momento in cui la pasta è pronta diamo 2 minuti esatti di cottura nel sugo per insaporite la pasta… e il gioco è fatto! La preparazione è davvero semplice e assolutamente gustosa, perfetta per mettere tutti d’accorso, persino i palati più difficili.
Servite questi piatto sia a pranzo che a cena accompagnandolo con un bicchiere di buon vino rosso per rendere questa accoppiata perfetta.
Il la preparo sempre per la mia famiglia e ogni volta è una grande festa… provala subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni commuove il web | Spunta la foto insieme al figlio