La pasta del pastore risolve ogni mio problema in estate in vista dell’ora del pranzo, in meno di 10 minuti metti tutto in tavola e puoi gustare una buona pietanza da paura!
Durante i giorni in cui ho poco tempo da dedicare alla cucina questa ricetta è la soluzione migliore perché in pochissimi minuti hai tutto pronto e non solo, quando lo degusti, poi, è così buono da lasciarti senza fiato.
Non a caso, la ricetta della pasta alla pastora è tra le top 10 delle più buone in casa mia e anche tra le più realizzare… dato che la preparo almeno tre volte al mese.
Ebbene sì, se anche tu come me hai poco tempo da dedicare alla cucina, ma vuoi comunque servire in tavola un buon piatto di pasta, sappi che la ricetta dei maccheroni alla pastora è la soluzione a ciò che stavi cercando. Gli ingredienti che ci serviranno per la preprazione del piatto, dunque, sono solo i seguenti:
400 grammi di pasta,
250 grammi di salsiccia,
mezza cipola,
120 grammi di piselli,
350 grammi di funghi champignon,
220 grammi di panna liquida,
550 grammi di pomodoro,
60 grammi di prosciutto cotto,
mezzo bicchiere di vino bianco,
uno spicchio d’aglio,
80 grammi di parmigiano grattuggiato,
olio qb,
sale qb,
pepe qb,
prezzemolo qb.
La preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice, quindi cominciamo subito prendendo la cipolla, che va tagliata a tocchetti non troppo piccoli, e fatela appassire in pentola aggiungendo un filo d’olio. Successivamente aggiungete anche la salsiccia e fate rosolare per 10 minuti; poi versate il vino bianco così da far sfumare insieme alla carne che diventerà particolarmente saporita e gustosa. Non vi resta che aggiungere anche la passata di pomodoro, il sale e far cuocere il tutto per 30 minuti; poi aggiungete la panna e mescolate gli ingredienti per far cucinare tutto per altri 10 minuti.
In questo frangente, dunque, prendete un’altra padella e aggiungete un filo d’olio, che vi servirà per far rosolare l’aglio; una volta diventato dorato, toglietelo e mettete i funghi, tagliati ma non troppo sottili, all’interno, così da farli insaporire per alcuni minuti prima di aggiungere anche i piselli insieme al prosciutto. In questo caso specifico, fate cucinare per circa 10 minuti, poi girate il tutto, aggiungete un po’ di sale e il pepe e continuate a cucinare per altri cinque minuti e poi unite il tutto con la salsa e la panna preparata in precedenza. Quando saranno ben cotti, passate alla cottura della pasta: come sempre, cuocetela in acqua bollente salata seguendo le istruzioni della confezione.
LEGGI ANCHE -> Anelli di calamari in friggitrice ad aria: la ricetta che ti salva la cena
Trascorso il tempo necessario anche per la pasta, dunque, scolate l’acqua di cottura e trasferitela nella stessa padella dove si trova il condimento, facendo saltare il tutto con il parmigiano e il prezzemolo, aggiungendo anche un po’ di sale. Non ti resta che servire la pasta e gustare il tuo piatto.
LEGGI ANCHE -> Ti serve solo una bustina di riso e risolvi un sacco di problemi, ormai lo faccio sempre anche io
LEGGI ANCHE -> Attrezzo fai da te per raccogliere tutti i tipi di fichi, anche i più scomodi
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…