Pasta della Massaia, tante sono le versioni sul web, ma la mia le batte tutte, con peperoni e melanzane guarda che combino, ho lasciato a bocca aperta tutti in solo 20 minuti!
Ecco una ricetta speciale, che ha conquistato il cuore e il palato di tutti i miei ospiti: la Pasta della Massaia, ma preparata a modo mio. È un piatto che unisce sapori intensi e genuini, grazie a un frullato di pomodorini, melanzane e peperoni arricchito dalla ricotta. Il risultato è un condimento cremoso e avvolgente, che esalta al massimo la pasta, rendendola irresistibile.
Questo frullato non è solo delizioso, ma è anche un concentrato di sorprese. Il sapore dei pomodorini misti infatti, non farà altro che esaltare il mix di peperoni e melanzane rendendo il piatto così piacevole che non ti basterà mai, facendoti fare un bis dopo l’altro senza nemmeno accorgertene. Così come ho fatto io poi, anche tu puoi personalizzare la pasta alla Massaia come preferisci aggiungendo, ad esempio, delle olive nere per un tocco di sapidità in più, o sostituire la ricotta con una crema di tofu per una versione vegana.
Pasta alla Massaia
Insomma, questo piatto antico e campagnolo, è un vero mix di sapori sorprendenti tutti da scoprire, un capolavoro velocissimo che fai in pochi minuti ma capace di sorprendere pure i palati più esigenti. Quindi non ti serve sapere altro se non come preparare nel dettaglio questa specialità . Allora allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che in pochi minuti porti in tavola un capolavoro. Iniziamo!
Ingredienti della pasta alla massaia a modo mio
400 g di pasta
500 g di datterini gialli e rossi
origano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 melanzana
2 peperoni misti
1 ciuffo di basilico
200 g di ricotta
1 pizzico di zucchero
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi di girasole per friggere
50 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
Come si prepara la pasta alla massaia a modo mio
Per prima cosa, occupati dei pomodorini, quindi lavali bene e tagliali a metà . Sistemali su una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata verso l’alto, cospargili con un pizzico di sale, pepe, origano, e una leggera spolverata di zucchero. (Questo piccolo trucco dello zucchero aiuta a bilanciare l’acidità dei pomodorini e a esaltarne la dolcezza naturale.) Aggiungi anche qualche foglia di basilico fresco tritato e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, finché non saranno leggermente appassiti e caramellati.
Leggi anche: Basta con la pasta fredda pure di domenica, oggi cannelloni ma li facciamo così e non ti pesano nemmeno col caldo
Mentre i pomodorini cuociono, lava bene la melanzana e i peperoni, tagliali a cubetti e friggili in abbondante olio di semi di girasole fino a quando saranno dorati, poi tienili da parte. Quando i pomodorini saranno pronti, mettili in un boccale per frullatore insieme a metà delle melanzane e dei peperoni fritti. Aggiungi la ricotta, qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio extravergine d’oliva e frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Leggi anche: Ho spaccato con questa insalata di pasta, mi ero stancata dei soliti ingredienti, così è davvero pazzesca, la devi provare
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà al dente, scolala, ma ricorda di tenere da parte un po’ di acqua di cottura, che ti servirà per mantecare il piatto. Versa il frullato in una padella capiente e scaldalo leggermente, poi aggiungi la pasta scolata e un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto e aggiungi anche le restanti melanzane e peperoni fritti. Mescola bene e lascia insaporire per un paio di minuti e servi in tavola completando con una generosa spolverata di parmigiano e pecorino grattugiati, in più qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, se ti piace. Buon appetito!